Epididimite...

Sono un ragazzo di 22 anni. Verso la metà di Gennaio ho iniziato ad accusare un fastidio al testicolo sinistro, che si faceva sentire quando camminavo, quando mi muovevo, quando saltavo e anche quando mi giravo nel letto. A riposo non avvertivo tale fastidio. Premetto che sono stato operato all'età di 12 anni per un varicocele di III grado idropatico al testicolo sx con leggera atrofia del testicolo stesso (legatura retroperitoneale). L'intervento è stato eseguito in laparoscopia e non ha avuto complicanze, mi sono sottoposto a regolari controlli per 3 anni dopo l'intervento senza riscontrare più problemi. Il medico di base mi ha riscontrato un'epididimite e mi ha prescritto una cura a base di antiinfiammatori, ma il problema non s'è risolto. Mi sono rivolto al medico che mi ha diagnosticato il varicocele (il mio pediatra, che tutt'ora si occupa anche dei ragazzi più grandi che sono cresciuti con lui), che ha confermato la diagnosi di epididimite al testicolo sinistro mi ha prescritto due iniezioni di Rocefin e una cura a base di fermenti lattici, in quanto accusavo contestualmente dei dolori all'addome (solo con pressione, non a riposo), in quanto a sua detta l'epididimite può essere causata da batteri che provengono dall'intestino. Il medico comunque mi ha detto che il problema poteva tornare, in qual caso ripetere un'iniezione di Rocefin. Con la palpazione ho riscontrato una piccola "pallina" vagante nello scroto, non legata al testicolo ma presente (nella zona destra), che comunque a detta del medico non è preoccupante in quanto può essere dovuta alla "sclerotizzazione" dei vasi. Ho anche effettuato delle analisi sangue (emocromo, transaminasi, colesterolo) ed urine: i valori sono nella normalità, eccetto per la ferritina alta (oltre ad un valore leggermente sopra la norma di emoglobina) e per delle tracce di emazie nelle urine. L'urinocoltura ha dato esito negativo. Dopo la cura sono stato bene per un mese, dopodichè il fastidio (seppure in forma più leggera) è tornato, scomparendo dopo l'ulteriore iniezione di Rocefin. In questi giorni ho avuto un leggero stato influenzale accompagnato da mal di gola: il dolore è tornato a farsi sentire ed è tornato anche alla palpazione dell'addome. Stando parecchio tempo in piedi, il dolore tendeva ad aumentare. Ultimamente la situazione è cambiata: il dolore non si presenta più normalmente, ma solo a seguito delle eiaculazioni (e non sempre), come una fitta al testicolo sinistro, che poi scompare lentamente dopo l'eiaculazione. In questi giorni sto evitando di avere eiaculazioni, in attesa di sostenere una visita urologica. Chiedo comunque consiglio su cosa potrebbe rappresentare la mia sintomatologia... una ricaduta di varicocele o un altro problema più grave?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 5357,

mi sembra che la strategiua del suo Medico sia sostanzialmente corretta
E' chiaro che tutta una serie di "piccoli" disturbi a livello epididimario possono persistere anche a distanza di tempo senza signicare patologia in atto
continui a farsi vedere dal suo medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
è giusto che Lei si rivolga ad un urologo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
è necessaria secondo me una valutazione obiettiva nel senso di una visita urologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com