Esame psa

Anni 61 Febbraio 2009 psa 3,87 con 23% di free febbraio 2010 psa 3,27 con 28% di free visita privata urologo 11-05-2010 DRE prostata aumentata di volume +1,8,tono elastica,non sospetta data 26-05-2010 ETG ADDOME TOTALE reni vescica normali Prostata di diametri max.di circa 7,7x5,3x6,7 cm,con formazione pseudonodulare craniale al lobo medio ipoecogena di circa 5,8x3,9 cm di diametri assiali residuo vescicale post-minzionale di 45 ml.Terapia inizio 30-05-2010 una compressa avodart alla mattina e omnic 0,4 alla sera Gennaio 10-01-2011 esame psa 2,76 con 22%difree continuo la cura sempre stessi medicinali Giugno 3-06-2011 esame psa 2,63 con 23% di free creatinina 0,99 mg/dl Ottobre 26-10-2011 esame psa 2,38 % ag prostatico sp.libero non significativo ,Febbraio 8-02-2012 esame psa 2,84 con 18 % di free ,creatinina 1,08
Stato attuale di salute:Non accuso bruciori,mi alzo di notte rare volte,magari la notte che mi alzo magari due volte,e invece ci sono notti che mi alzo per niente,pero' lo sgocciolamento e' sempre costante senza miglioramento anzi sembra peggiorato di molto ,il getto debole, e sembra che devo sforzarmi per urinare ,gocce uscita involontaria di urina quando faccio degli sforzi, senza bruciori ,tutti i giorni bevo 2 litri di acqua e vado in bagno durante la giornata con intervallo di due tre ore Ho appena ritirato gli esami e volevo un Suo parere dottore quando ha un attimo di tempo.La domanda che Le volevo Farle,secondo Lei dottore e' meglio a questo punto andare a farmi operare cosi' mi tolgo tutti i fastidi oppure ci sono ancora margini di miglioramento continuando la cura, anche perche’ non so’ se dipende dal farmaco Omnic durante il giorno ho un grande senso di sbandamento quando sto in piedi sembra che abbia preso una sbronza ,pensare che ne vino ne alcolici non ne bevo da sempre, e prima di alzarmi dal divano devo attendere un paio di secondi se no ho come la sensazione di cadere a terra con forti giramenti di testa, che prima di prendere il farmaco non avevo ,e’ possibile che il farmaco Omnic dia di questi effetti collatterali e per caso non c'e' un farmaco da sostituire all'omnic che non mi dia di questi disagi .Per il momento Dott la ringrazio infinitamente

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la terapia della ipertrofia prostaica è chirurgica qyuando quella medica non da i risultati voluti. Da sottolineare che il collega ha fatto il massimo in senso farmacologico. L' intervento è ben standardizzato, senza grossi problemi. Quanto al senso di capogiro con tamsulisina potreebbe essere: lo prednda la sera prima di addormentarsi, da sdraiato quindi.