Raccolta liquido seminale

Gentili Dottori, Vi scrivo nella speranza che possiate darmi qualche indicazione per risolvere il mio problema. Con mio marito siamo da 5 anni alla ricerca di una gravidanza. Dagli esami fatti si tratta di una infertilità inspiegata. Adesso volevamo ricorrere alla PMA, ma c'è un problema. Mio marito non riesce ad eseguire la raccolta del liquido seminale. Ha provato più volte, anche prendendo il viagra, ma in quel momento ha un blocco e non c'è niente da fare. Alcuni anni fa aveva già fatto l'esame del liquido seminale senza grosse difficoltà, adesso però la cosa è diventata impossibile. Per quanto riguarda i rapporti sessuali non ci sono difficoltà, anche se mio marito ha sempre sofferto di eiaculazione precoce. Spero che esista qualcosa che ci possa aiutare, perchè sarebbe veramente assurdo non potere almeno tentare con la PMA.
Vi ringrazio molto per i consigli che ci potrete dare.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
ma Lei è ben sicura che suo marito voglia eseguire l'esame?
Senza la sua volontà non credo che possa esistere un aiuto valido.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora in questo caso penso che il problema sia più di ordine spicologico, ha provato a effettuare la raccolta a casa?
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Lettrice,
in queste situazioni "estreme" in molti casi vengono consigliate delle crioconservazioni "preventive". Questo poi non esclude l'utilizzo del liquido seminale "fresco" se ,all'occorenza, il marito dovesse eiaculare "normalmente" dopo che lei ha fatto il pick-up ovocitario.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Abbiamo provato a fare la raccolta anche a casa, ma non c'è stato niente da fare anche in quel caso.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
in casi come quello di suo marito, veramente estremi se la consulenza psicologica non sblocca il problema, si arriva a recuperare gli spermatozoi, utili per una tecnica di riproduzione assistita (generalmente una ICSI), anche utilizzando strategie chirurgiche come la TESA.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it