Un esame delle urine

Salve,
il mese scorso mia madre,in concomitanza del ciclio mestruale, ha effettuato un esame delle urine da cui è risultato la presenza di 250 ug/dl di sangue;dal successivo esame,poco più di una settimana dopo 10 ug/dl.
Il medico di famiglia ha quindi ordinato di eseguire un esame citologico per ricerca di cellule neoplastiche.
E' un esame dovuto o c'è da preoccuparsi?
Quali sono le cause di tale presenza?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signore,
la contaminazione delle urine durante il ciclo mestruale è ovvia. Lievi tracce microscopiche di sangue nelle urine nella donna possono essere compatibili con la presenza di disturbi vescicali (cistite) anche modesti. Senz'altro, il vostro Curante è stato molto premuroso e prudente nel far eseguire l'esame citologico delle urine. Considerata l'età e l'assenza di sintomi, è' ampiamente probabile che questo sarà negativo, ma la prudenza non è mai troppa!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria