Condilomi anali

Buongiorno, da non molto il mio ragazzo ha notato delle escrescenze attorno all'ano.. qualche giorno fa ha notato, dopo essere andato in bagno, che queste escrescenze gli facevano male ed effettivamente avevano aumentato molto il volume. si è recato dal suo dottore che gli ha confermato il mio pensiero: sono condilomi.
premetto che stiamo insieme da oltre 8 anni e non è gay (la prima domanda del dottore alla vista delle creste di gallo è stata quella!).
il 21 marzo abbiamo già prenotato visita in ospedale,volevo però sapere quali sono le tecniche migliori per la rimozione dei condilomi.
e poi.... è una procedura dolororsa? non tanto nella rimozione in se, ma dopo?
ho letto che le tecniche utilizzate sono laser, o crioterapia, o azoto.. qual'è la meno peggio? :)

io soffro molto spesso di candida, ho avuto anni fa un herpes vaginale, ho spesso infiammazioni, diciamo che sono molto delicata a livelli intimi! come posso evitare un possibile contagio!?
lo so: il profilattico.. ma mi vengono piu irritazioni con quello che con la mia solita candida! quindi meglio astinenza!?
io domani ho il controllo dal ginecologo.
Ringraziando anticipatamente attendo informazioni e chiarimenti sulle tecniche usate.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
indipendentemente dalla tecnica chirurgica l'importante è rimuoverli. E' consigliabile evitare rapporti sessuali sino alla loro rimozione in quanto molto contagiosi. Per quanto riguarda il suo caso immagino che periodicamente esegue PAP test e visita ginecologica come da lei riferito.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta.
si che sia importante rimuoverli lo sappiamo già e per questo ci siamo premurati nel prenotare il prima possibile la visita.
per quanto riguarda me, io ho fatto il pap test circa sei mesi fa per "prevenzione serena" tramite il consultorio ed è risultato negativo.

mi può comunque dare qualche delucidazione sulle tecniche usate per la rimozione!?
qual'è la migliore e com'è il post-intervento?

grazie.
saluti
Elisa
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Personalmente ritengo molto efficace la rimozione chirurgica con bisturi a lama fredda e successive microcausticazioni: tecnica eseguita in anestesia locale molto ben sopportata e senza particolari sequele post-operatorie specie se si eseguono accurate medicazioni.
Comunque in letteratura stessi risultati con laser, crioterapia ecc.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno!
durante la mia visita dal ginecologo, gli ho spiegato il problema del mio fidanzato. si è proposto lui per rimuoverglieli,visto che in ospedale gli hanno consigliato di mettere solo delle creme (???) ha preferito fare così.
in questo momento è in attesa nello studio medico, il dottore ha spiegato che procederà con la tecnica da Lei consigliata.
personalmente devo tornare a farmi visitare perchè il ginecologo ha rilevato un piccolo condiloma anche a me, ma siccome al momento della visita avevo una vulvovaginite da candida, non si riusciva a vedere bene.
devo tornare in settimana appena finita la cura di sporanox per la candida.
grazie del consulto.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#6]
dopo
Utente
sono di nuovo qui a chiederLe un consiglio :)
rimozione effettuata, il ginecologo ne ha lasciato qualcuno perchè il mio ragazzo non stava tanto bene, l'ha visto un pò stanco e agitato, cosi ha deciso di rimuoverli la prossima settimana cosi controllerà il decorso dell'operazione.
ha utilizzato il bisturi a lama fredda come mi aveva detto Lei.
mi da qualche consiglio per le medicazioni? il dottore gli ha detto di mettere o gentalin beta o un'altra crema che ora non ricordo il nome.
secondo Lei è meglio utilizzare qualche detergente tipo senza alcol nè profumazioni?
bisogna applicare qualche garza dopo la crema?
usare slip di cotone!?
qualche accortezza particolare!?
Il mio ragazzo era un pochino "turbato" e non è riuscito a spiegarmi bene quello che gli ha detto il dottore...
La ringrazo per l'aiuto, anche perchè ho già capito che le medicazioni le dovrò fare io! (avrei voluto fare il dottore, opportunità mancanta, ora mi accontento di qualche medicazione!)
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
L'importante è fare assidue medicazioni come indicatole specie dopo le defecazioni.