Ciste epididimo

salve sono un ragazzo di 29 anni...ultimamente mi sono sottoposto ad una visita urologica per un fastidio al testicolo sinistro...e' stata trovata una tumefazione a contenuto "encogeno?" cisti di 1.37 mm nella parte superiore "testa"dell'epididimo...ho fatto un ecografia scrotale ed ecodoppler...i funicoli spermatici vengono descritti come lisci con piccole e modeste" ectasie?"venose bilaterali ..il dottore mi ha chiesto di fare un esame dello sperma..che faro' a giorni..volevo sapere se c'e' da preoccuparsi..e sopratutto se fare sport aerobico puo' aumentare il problema..vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Martinelli Urologo 24 6
Gentile utente, non c'è da preoccuparsi per il riscontro di una cisti dell' epididimo. L'esame (ipotizzo uno spermioghramma) che il suo medico le vuole far fare è legato al reperto di un verosimile varicocele sinistro all' ecografia scrotale. Pertanto, vista la sua giobvane erà, il suo medico vuole valutare il suo stato di fertilità in generale nell' eventualità di voler o meno trattare il varicocele.
La cisti in sè è benigna e merita soltanto una valutazione nel tempo per controllarne soltanto le dimensioni. Se in futuro la riterrà fastidiosa è suscettibile di rimozione chirurgica.
cordiali saluti

Dott. Antonio Martinelli
Specialista in Urologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celerita' della sua risposta..
volevo capire l'entita o grado del varicocele..anche perche nella visita "manuale" non era stato rilevato...credevo che l'esame mi fosse stato richiesto per verificare se la ciste influiva sull'epididimo..sempre a tal riguardo volevo specificare che mi trovo in un periodo di "depressione"questo puo' influire sul risultato dell'esame???da premettere che ho sempre avuto una vita sessuale attiva e soddisfacente... ma da quando ho saputo questa cosa ho perso molta sicurezza e desiderio...
cordiali saluti