Dolore testicolo bilaterale

Buongiorno,

da più di 1 anno soffro di un senso di bruciore al testicolo dx che a volte scompare per coinvolgere quello sx. La maggior parte del tempo cmq. interessa quello dx. Il fastidio è continuo, diminuisce solamente dopo attività fisica (strechting in particolare) e docce calde.

Ho fatto 3 visite da urologi e 2 ecografie testicolari con doppler, non hanno rilevato nulla. Esplorazione rettale della prostata senza alcuna indicazione infatti non ho disturbi. CUre con MOBIC e PERMIXON senza effetti.Nessun disturbo di eiaculazione. Hi eseguito 2 spermigrammi e 2 spermiocolture (entrambi negative le spermiocolture):Il primo spermiogramma aveva tutti i valori sopra la media il secondo aveva tutti i valori sotto la media (q.tà spermatozoi -12 mln - e motilità alla II ora 20%). Sto peggiornado?

Gradirei avere un Vs. parere, non sò più cosa fare. STrano che cmq. il disturbo passi dopo streching....
Grazie

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore 4639,

vedrei il suo problema scisso in due parti
1. dolenzia testicolare prevalente a destra non legata a problemi organici dimostarti dalle indagini finora effettuate.

Io farei una Ecografia Tr della Prostata con valutazione delle vescicole seminali per vedere se ci sono problemi prostato-vescicolari, farei anche una ecografia renale per escludere una microlitiasi (renella)renale.
esclusi questi problemi starei abbastanza tranquillo. Non tutte le "dolenzie" devono essere necessariamente legate a "patologie".
2) Il problema numero 2 è quello dei valori degli spermiogrammi.
Direi che due esami contrastanti richiedono l'esecuzione di un terzo od altri esami (in laboratorio serio!!) per poter definire la sua situazione seminale e magari consentire indagini successive
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
Lei riferisce in maniera abbastanza dettagliata i disturbi da cui è affetto. Vorrei però porLe una domanda più specifica: il dolore, fastido o bruciore, che Lei riferisce in prevalenza al testicolo di destra è PROPRIO localizzato al testicolo o nelle sue vicinanze? Che so io, magari più in alto, alla base dello scroto o magari più lateralmente?
La domanda, alla quale si potrebbe rispondere con una semplice visita (mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il Suo medico di fiducia), è solo apparentemente banale. Nella zona inguino-pubica esistono tutta una serie di trutture anatomiche di tipo muscolare, osseo e tendineo che frequentemente possono essere causa di sintomatologie algiche di difficile diagnostica differenziale. Mi riferisco alle cosiddette "tendiniti o tendinomiositi" e "pubalgie".
Lei, mi pare di capire, pratica degli sport. Il sospetto aumenta. Mi chiarisce questo dubbio?
Cordiali saluti
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Utente
Egregio Prof. Martino,

La ringrazio per il Suo interessamento. Rispondo : il dolore è localizzato nella parte inferiore del testicolo(verso la base dello scroto), a volte, quando è intenso interessa anche l'interno coscia destro.

Non faccio sport regolare,ma quando lo faccio (corsa,streching) il fastidio/bruciore si attenua.

Sono in attesa di fare esami del sangue con controlli mirati al VES e PSA (libero e totale)che daranno qualche indicazione sulla prostata. + Urinocoltura

Devo comunque eseguire una eco trans-rettale della prostata e l'eco renale? Dall'esame del sangue PSA non si vedrà già se c'è qualcosa che non va alla prostata (non ho cmq. disturbi apparenti)?

Per la motilità, dietro consiglio dell'urologo, sto terminando una cura di 3 mesi di Bio-Arginina e poi ri-effettuerò lo spermiogramma.

Spero mi dia un consiglio su cosa fare.

La ringrazio ancora per il tempo dedicato e per il servizio che MEDICITALIA fornisce.

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
io credo che un'accurata visita medica sia, a questo punto, ancor più necessaria. Magari descriva meglio al Suo Medico di fiducia il tipo di dolore, la sua irradiazione e le variazioni notate in seguito e durante l'esercizio fisico. Anche perchè, Le assicuro, è veramente semplice escludere con l'esame obiettivo tutte le patologie di pertinenza muscolo-tendineo-legamentosa, in grado di generare dubbi diagnostici. Le confermo che nella mia esperienza queste affezioni sono frequentissime.
Naturalmente, segua le indicazioni dello Specialista che ha consultato per quanto riguarda le problematiche connesse con la Sua fertilità. Dovremmo, anche in Italia come nel resto del mondo, entrare nell'ottica della prevenzione oltre che della cura delle patologie dell'apparato genitale maschile, dalla primissima infanzia alla pubertà, e poi dalla maturità alla età geriatrica.
Un cordialissimo saluto ed auguri per la pronta risoluzione dei Suoi problemi.
Prof. Giovanni MARTINO
[#5]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 150 1
Credo che a questo punto un ecografia della prostata per via transrettale e della regione interessata dai dolori sia necessaria.Cordiali saluti