Escherichia coli e psa

Gent.mi Dottori,
a seguito di spermiocoltura è stata rilevata la presenza di escherichia coli e carica batterica: 4,000 U.F.C.-
Desidero sapere se:
1) l'escherichia coli può essere causa diretta del mio psa elevato (superiore a 10) ?
2) quale antibiotico risulta essere più efficace per debellare tale batterio?
3) la carica batterica di 4.000 UFC è elevata?

Grazie per i consigli che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'escherichia può essere causa di una infiammazione prostatica e conseguente aumento del PSA ma in caso di prostatite non può essere l'unico e solo batterio e cmq in caso di PSA necessita di un controllo specialistico.
Prima di parlare di terapie antibiotiche queste eventualmente vanno decise dall'urologo o andrologo che la ha in cura
La carica batterica non è molto elevata.
Cordialità

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Mallus,
La ringrazio per la sua sollecita risposta.
approfitto ulterormente della sua pazienza per chiederle se tale batterio può essere presente (e probabilmente causato) per varie ecografie transrettali e diverse biopsie prostatiche.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non conosco quale sintomatologia abbia, cmq se avesse una prostatite Le escludo che possa essere derivata da eco tr o biopsie prostatiche.
Cordialità