Circoncisione dubbi

Salve, circa 3 giorni fa ho subito un intervento di circoncisione e frenulotomia, ora vorrei chiarire dei miei dubbi, che dato i dottori frettolosi non mi hanno permesso di chiedere. Come prima cosa mi hanno prescritto una pomata da applicare ogni giorno al cambio delle garze, ma ieri avvertivo un prurito quindi per paura che mi facesse infezione (vedendo il mio organo praticamente "tumefatto"), forse con ignoranza ho lavato con acqua e sapone, volevo sapere se ho fatto bene oppure se ho sbagliato e cosa comporta questo errore, come seconda cosa vorrei sapere fin quando tenerlo fasciato e quante volte al giorno devo applicare la pomata antibiotica. vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dopo tre giorni può togliere l'eventuale benda o garza e procedere all'applicazione della pomata antibiotica per due volte al giorno, in questa fase è ancora possibile una "tumefazione" ,per usare la sua terminologia, che andrà ad esaurirsi nei prossimi giorni. Neella prima settimana sarebbe consigliato non bagnarlo per migliorare la cicatrizzazione e comunque si può sempre consigliare con il suo medico di base oltre a procedere per dei controlli con il suo operatore.

un cordale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, in attesa di una visita dal medico di base, potrei sapere se averlo bagnato per una volta mi comporterà dei danni o dei ritardi alla futura cicatrice?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Nessun problema, eventualmente gli dia una "spruzatina" con acqua ossigenata.

Ccordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, un'ultima cosa, è normale che adesso mi prudano i punti?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Si`e`piu`che normale.

Ancora cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
ok grazie, non vorrei diventare assillante ma avrei un' ultima domanda, togliendo le garze il pene viene a contatto con la ricrescita di peli sul pube rasati prima dell'intervento e mi crea un prurito assurdo, cosa dovrei fare, lasciare la garza? mi scuso per il continuo postare di domande...
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Lasci la garza e viva sereno

Cordialita`
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

ogni chirurgo ha le sue consuetudini.
Ai miei pazienti che opero di circoncisione ( ormai migliaia in quasi 40 anni di lavoro) consiglio di lavarsi con acqua e sapone, 2-3 volte al di, dalla mattina successiva all'intervento, di applicare una crema antibiotica sopra le suture dopo ogni lavaggio per 3-4 giorni e di tenere coperto il pene per 7-10 giorni dopo sarà il paziente a valutare le cose.
E' chiaro che un controllo diretto da parte del chirurgo nei primi 5-10 giorni è molto doveroso ed opportuno ( ci possono sempre essere complicanze, anche lievi ma fastidiose)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Utente
vi ringrazio delle risposte.
[#10]
dopo
Utente
vorrei aggiornare la situazione, dopo 8 giorni dall'operazione sto meglio anche dopo una visita dal medico di base che mi medicherà la prossima settimana per bene, mi è sfuggito un particolare, in questi giorni ho notato mentre mi apprestavo ad urinare che il "buco" è "incollato" e quindi per urinare come si deve devo aprirlo manualmente. E' il normale processo oppure è un'anomalia?
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

se il "buco" fosse incollato ..............., guardi meglio e si rilassi.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, non ho capito la risposta.
[#13]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

da quello che ci racconta le cose stanno procedendo nel migliore dei modi e se effettivamente il "buco" fosse incollato non potrebbe urinare. Probabilmente un poco di essudato le fa pensare ad un incollamento, vedrà che nei giorni che seguono tutto si normalizzerà.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
il buco è praticamente incollato ogni volta che vado ad urinare, quindi per urinare senza sentire la pressione eccessiva devo separare le due "labbra" manualmente. Giovedì andrò dal medico base per una medicazione di controllo, comunque vorrei riferire anche che il glande inizia a spellarsi è normale?
[#15]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

solo un controllo diretto permetterebbe di valutare la situazione, proceda con la visita di controlo e nel caso ci faccia sapere.

cordialità
[#16]
dopo
Utente
allora, ho fatto la visita e mi ha detto che è tutto apposto, ho riferito che l'orifizio tende a chiudersi ed ad incollarsi e siccome al momento non era incollato (tutto il giorno incollato proprio in quel momento no) mi ha detto che ho lo aprivo io oppure bisognava tenere un cateterino per tenere aperto. Solo che io non ho capito perchè è incollato. boh
[#17]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Vedremo nei prrossimi giorni se gradualmente `l`incollamento`svanira`, ci tenga informati.

Ancora cordialita`
[#18]
dopo
Utente
certo! nel frattempo vorrei chiedere, mi è stato consigliato di lavare giornalmente con un sapone a ph neutro. Ho un sapone normale di quelli che si ricaricano dalle bottiglie più grandi e c'è scritto ph fisiologico, è adatto?
[#19]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Si lavi con un sapone a ph neutro come il sapone di marsiglia liquido.

Cordialita`
[#20]
dopo
Utente
la guarigione sta andando avanti, un punto sul frenulo mi preoccupa perchè è caduto ma nella zona del punto è rimasto qualcosa non so se sia ancora il punto una crosta... Comunque, il mio medico mi ha consigliato di non trattenere le erezioni per elasticizzare la pelle, è giusto?
[#21]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Si e`giusto tutto sembra procedere per il meglio.

Cordialita`
[#22]
dopo
Utente
a questo punto ho 2 problemi, il punto che penso sia saltato durante un'erezione. Cioè, penso che sia rimasto un pezzo di punto e che la ferita si stia cicatrizzando sopra e come seconda cosa inizio ad avere un forte bruciore durante la minzione, forse non c'entra con l'operazione ma non so dirlo...
[#23]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Per il punto non ci sono problemi perche`nel caso esistesse ancora verra`riassorbito, per il bruciore e`cosa indipedente dall`intervento e deve essere valutata in diretta per valutare se procedere con ricerca culturale e\o terapia.

Cordialita`
[#24]
dopo
Utente
il medico mi ha prescritto Chimono per il bruciore e mi ha detto di prenderlo di mattina uno al giorno, ora, ho letto sul foglietto illustrativo che sarebbe meglio prenderlo alla sera per limitare i danni da contatto col sole, siccome siamo in estate sono costretto a prenderlo la mattina oppure posso prenderlo anche di sera?
[#25]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
segua le indicazioni del medico.

Cordialità
[#26]
dopo
Utente
una domanda, il medico mi ha anche prescritto arnica compositum per il gonfiore, solo che non mi ha detto i tempi e le quantità, non essendoci un foglietto illustrativo dentro la scatola mi chiedevo, è da applicare mattino e sera?