La mia ragazza non presenti alcun sintomo apparte il "famoso" rapporto dove ha avvertito dolore, ma

buona sera, sono a porVi il mio "problema": circa 6mesi fa' dopo un rapporto non protetto con la mia ragazza ho notato dei puntini rossi sul prepuzio. Inizialmente non ho dato loro peso in quanto mi era accaduta la stessa cosa alcuni anni prima e nel giro di 1settimana era rientrato tutto nella normalità. Ma in questa occasione non è stato cosi'. infatti nonostante siano scomparsi i vistosi puntini rossi il pene è rimasto arrossato come infiammato e cosi' anche la punta proprio dove esce l'urina.
dunque ho deciso di fare una visita, mi è stato detto di usare il pevaryl preceduto da sciaqui con acqua borica e mi è stata prescritta l'assunzione di levoxacin. ma non è cambiato nulla. quindi ho fatto un tampone uretrale con esito negativo, poi un tampone del solco balanico e prepuziale nel quale è emersa la presenza di un batterio, l'enterococcus faecalis.
l'antibiogramma è il seguente:
ampicillina <02 S
ampicillina/sulbactam <=2 S
cefuroxime-acetil >=64 S
cefuroxime-sodio >=64 R
Ciprofloxacina <=0.5 S
Clindamicina >=8 R
Eritromicina 0.5 S
Levofloxacin 1 S
Moxifloxacina <=0.25 S
Nitrofurantoin (nccls,din) <=16 S
Norfloxacina 4 S
Penicillina G 4 S
tetraciclina >=16 R
trimetoprim/sulfam. <=10 R

(s=sensibile I=intermedio R=resistente)

con questo antibiogramma mi è stata prescritta una terapia di 10gg con avalox 400mg copresse. ma ad oggi 8 gg di cura, non ho notato miglioramente, il pene si presenta sempre arrossato, soprattutto dopo i rapporti o erezioni o lavaggi anche se solo con acqua.

La mie domande sono le seguenti: cosa mi consigliate e voi che terapia mi avreste prescritto con l'antibiogramma sopraelencato? in piu' è possibile che la mia ragazza non presenti alcun sintomo apparte il "famoso" rapporto dove ha avvertito dolore, ma il suo ginecologo ha detto che è tt ok. sarebbe meglio facesse un tampone anche lei?

Vivamente Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
è difficile, così a freddo, giudicare l'operato del collega che le ha dato l'indicazione a prendere un antibiotico. Comunque la Moxifloxacina (Avalox) è un antibatterico fluorochinolonico che si è dimostrato attivo, almeno in vitro, nei confronti di un'ampia gamma di batteri patogeni gram-positivi e gram-negativi. Su come procedere poi alle ulteriori valutazioni diagnostiche di coppia bisogna avere tutti i dati della vostra situazione clinica.
Sinteticamente, in questi casi , senza una valutazione clinica diretta e solo con le indicazioni cliniche che ci fornisce, è impossibile formulare una risposta corretta diagnostica e soprattutto terapeutica. Bisogna, a questo punto, consultare un esperto andrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Le suggerisco una ripetizione dell'esame colturale e una nuova visita stavolta specialistica dall'urologo.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci aggiorni poi se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

[#4]
dopo
Utente
Vorrei ringrazie i gentili dottori per l'attenzione.
vi vorrei comunicare che ora il problema sembra lentamente e lievemente volgersi al meglio. comunque provvedero' a sottopormi ad un altro tampone per avere conferma e riscontro dell'esito della terapia effettuata.

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene ! Continui comunque , insieme al suo urologo, a monitorizare nel tempo la sua situazione clinica.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
segua pure le indicazioni del collega che la segue

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com