Colore bianco opalescente

caro dottore sono un ragazzo di 31 anni e mi sono operato di varicocele 2 grado vi allego il mio esame del liquido seminale

descrizione analisi risultati u.m. valori riferimento
esami chimico fisico
volume 4,0 ml 2-5
ph 8 7.6 - 8.2
colore bianco opalescente
liquefazione dopo 30' completata
viscosita diminuita

CONTA SPERMATICA
concentrazione spermatozoi per ml 12.8000.000 ml > 20.000.000
concentrazione spermatozoi totale 51.200.000 > 40.000.000

CINETICA

mobilità a 60 30 % > 60

MOBILITA'SECONDO MAC LEOD

(2) scarsamente mobili 2

MOBILITA'SECONDO JOEL

Molto rapidamente progressiva 0 %
rapidamente progressiva 10 %
progressiva ma lenta 15 %
non progressiva 5 %
nessuna mobilita' 80 %

MOEFOLOGIA

Forme tipiche 70 % 55 - 98
Forme atipiche 30 % 0 - 30

ALTRI ELEMENTI DA ESAME MICROSCOPICO

leucociti diversi
cellule diverse
emazie assenti

SPERMAI CULTURA
Esito negativo

lei cosa ne pensa dottore aspetto una sua risposta grazie di vero cuore spero che mi indica la strada giusta da percorere ciao

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mettere li dei numeri significa poco, che non si riesca a capire come e perchè ha esguito spermiogramma. Di certo il suo esame non è stao fatto secondo criteri correnti, lo ripeta in centro adatto che segua le norme dell' OMS o WHO che di ri si voglia, posti poi i valori dicerndo il come ed il perchè ha fatto esame e quli erano i dati prima de4ll' inerevento e quanto tempo è passato da intervento, se ha fatto conbtrolli e via così.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
lei mi dice che gli esami sono sbagliati mi puo dire che devo fare come esami cioè devo cambiare laboratorio se melospiega in parole povere la ringrazio tantissimo

e se mi spiega anche che significa dell' OMS o WHO
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
"lo ripeta in centro adatto che segua le norme dell' OMS o WHO" ESATTO CAMBI LABORATORIO,
OMS acronimo di Organizzazione Mondiale della Santà,
WHO acronimo di World Health Organization (stesdsa cosa detto in inglese)-
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie ancora
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,
nel campo della seminologia le opinioni possono essere differenti. Ho lavorato in laboratorio per anni effettuando migliai di esami seminali. Ritengo che un buon esame del liquido seminale possa essere effettuato da qualsiasi buon analistia, onesto, anche se non scrive o dichiara di osservare le norme OMS, ma sa contare gli spermatozoi come conta i globuli rossi o i globuli bianchi, sa distinguere spermatozoi che si muovono progredendo velocemente da quelli che invece vanno piano, da quelli che vanno "in circolo" da quelli che si agitano senza spostarsi.
Ugualmente la possibilità di distinguere gli spermatozoi "fatti male" da quelli sostanzialmente regolari potrebbe essere più discutibile ma, a mio parere, questo non incide sostanzialmente nella valutazione "clinica" del paziente.
il suo liquido seminale mostra un basso numero di spermatozoi che si muovono male
dovrebbe ripetere l'esame e consultare uno specialista che possa aiutarla a capire il perchè di tali anomalie, se confermate dal secondo esame
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore un'ultima domanda ma con questi risultati mia moglie puo rimanere incinta?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Fino a che c' è sèerm,atozoio c' è+ speranza. Detto questo, legga un po qua, che la cosa è piuu complessa di quanto creda, poi lo rifaccia per bene
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html