Tempi della fertilità post varicocele

Buona sera,sono un’ uomo di 35 anni,da poco operato di varicocele bilaterale con metodo di legatura delle vie spermatiche.
Con un’ esame di eco-doppler testicolare mi era stato riscontrato un varicocele di 3 mm. A sx e 4 mm. A dx e quindi consigliato immediato ricovero con operazione.Dall’ecografia renale eseguita in ospedale non c’era nessun coinvolgimento da parte dei reni nei due varicoceli.
Il tutto era nato dai risultati catastrofici del mio spermiogramma:
astinenza 3 gg.
Aspetto lattescente
Fluidificazione completa in 30 min.
Volume 2 ml.
Ph 8,1
Viscosità inferiore alla norma
Sia la concentrazione che l’eiaculatio degli spermatozoi erano rari
La motilità già assente dopo la 1* ora
In più vi era riscontrata una teratozoospermia del 70% dei rari spermatozoi

Ora a me il varicocele non mi ha mai recato fastidi e dolori,quindi non so dare una collocazione temporale dell’inizio della malattia del varicocele.
Volevo chiederle quando dovrò ripetere il test dello spermiogramma dall’operazione che si è svolta l’ 8/6/05 e quali saranno le possibilità di ripresa della normale spermiogenesi per avere un bebè.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ha fatto benissimo a seguire i consigli del Suo medico di fiducia e sottoporsi quindi ad intervento chirurgico di correzione del varicocele.
Per quanto riguarda i miglioramenti della spermiogenesi che "possono" e sottolineo "possono" seguire all'intervento di correzione della patologia varicosa, credo sia meglio, utile e necessario che Lei ne parli dettagliatamente con il Chirurgo e l'Andrologo che la seguono. In ogni caso, personalmente, consiglio ai miei pazienti operati di varicocele di sottoporsi ad uno spermigramma dopo 3-4 mesi dall'intervento.
Auguri e cordiali saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Condivido quanto già scrittole dal collega. Abitualmente richiedo il primo seminale dopo sei mesi congiuntamente ad un ecodoppler di controllo.

Longhi

[#3]
dopo
Utente
Volevo ringraziarvi per il consulto medico datomi e con l'occasione vi porgo i miei più cordiali saluti!
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo di solito il primo spermiogramma lo faccio eseguire dopo 6 mesi.
i tempi di ripresa dipendono da quanto tempo persiste il varicocele.

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com