Esame urine

Salve.Il mio fidanzato ha ritirato oggi le analisi delle urine,tutto perfetto,ma esame del sedimento c'è scritto numerosi filamenti di muco.
Cosa vuol dire?A cosa sono dovuti?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signorina,
nelle vie urinarie non vi sono cellule che producono propriamente "muco", pertanto quello che poco correttamente viene definito come tale a livello microscopico di materiale amorfo (ovvero senza una struttura riconoscibile), che può essere costituito da fibrina e detriti delle cellule che tappezzano le vie urnarie. In assenza di altre alterazioni (es. presenza di globuli bianchi o batteri) è molto difficile giustificare questo sedimento, che di per sè non è comunque preoccupante. Il più delle volte una possibile causa sono le urine molto concentrate, una norma universalmente utile è quella di bere più acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta chiara ed immediata,devo dire che il peso specifico delle urine supera il valore di riferimento di 0,1 in effetti,sicuramente sarà dovuto a quello.
Io pensavo più che altro a residui di liquido seminale,abbastanza fantasiosa come supposizione forse.
Seguirò il suo consiglio.
Distinti saluti.

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signorina,
se si trattasse di liquido seminale, all'esame microscopico verrebbe descritta la presenza di spermatozoi. Inoltre, in condizioni normali, il liquido seminale non dovrebbe mai mescolarsi con l'urina. Questo si deve alla chiusura riflessa del collo vescicale durante l'ejaculazione.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ribadisco la mia è stata una supposizione abbastanza fantasiosa.