Diuresi eccessiva e bruciore al pene

Preg.mi Dottori,
vorrei sottoporre alla Vs. cortese attenzione un problema che mi infastidisce da qualche tempo.
Invero, da circa tre anni soffro di un disturbo periodico rappresentato da una diuresi piuttosto frequente, ci sono giorni in cui urino più di dieci volte; il fenomeno si acutizza soprattutto durante la fase notturna creandomi non pochi problemi in merito ad un tranquillo riposo.
Inoltre, ho notato che immediatamente dopo una eiaculazione avverto un bruciore interno che stimola una continua diuresi con la quale espello piccolissime quantità di urina, il descritto fenomeno si verifica con una certa frequenza (anche se non costantemente), riesco a provare sollievo solo a seguito di sciacqui con acqua fredda della zona interessata.
Il mio medico curante ha detto che non devo preoccuparmi e che un’eccessiva diuresi può essere causata da forte stress, pertanto ha ritenuto opportuno non prescrivermi alcun farmaco, ma il mio problema continua a persistere, non vorrei si trattasse di una infezione che possa causare pregiudizi ancor più significativi in futuro.
Vi sarei grato se poteste aiutarmi a risolvere il mio problema.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore in certi periodi dell'anno può capitare una maggiore sensibilità vuoi per il freddo vuoi per lo stress o per i pensieri, ma quando la situazione permane per più tempo e soprattutto viene notata dal paziente allora significa che c'è qualcosa che non va bene. Nel suo caso potrebbe esserci una problematica di congestione della ghiandola prostatica che frequentemente si manifesta con sintomi quali quelli da lei descritti.
Le suggerisco di rivolgersi ad un urologo nella sua zona per inquadrare il problema ed eventualmente risolverlo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
il mio consiglio è quello di eseguire un esame urine con urinocoltura ed uno studio ecografico dell'apparato urinario con una successiva visita urologica
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano