15 giorni fa di varicocele tramite legatura alta

salve. Sono un ragazzo operato 15 giorni fa di varicocele tramite legatura alta. Pochi giorni fa mi sono tolto i punti che chiudevano la ferita, ma 2 giorni fa mi accorgo che la zona interna sottostante la zona di intervento è molto più "dura" rispetto alla zona inguinale destra (dove non sono stato operato). A cosa potrebbe essere dovuto? E' normale questa cosa?

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore il post operatorio dopo intervento di varicocele ha una durata non definibile a priori. In ogni caso avendo lei notato delle difformità nella cicatrizzazione, attenderei qualche altro giorno e se la cosa persistesse a lungo, successivamente potrà provare a ricontattare il suo operatore per sottoporgli il problema

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
caro Signore,
probabilmente si tratta della cicatrizzazione della ferita. E' importante che Lei non abbia dolori, febbre o che la cute non presenti alterazioni dell'aspetto.
Si consulti comunque con il collega che ha eseguito l'intervento che potrà, nel caso, dirimere ogni suo dubbio.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano