Leggero aumento del psa dopo 4,5 anni da prostatectomia

buongiorno ho 57 anni e ad ottobre 2003 sono stato operato per una neoplasia alla prostata T2a 3+3 margini indenni psa preoperatorio 4,7
Tutti i succesivi controlli del psa fino al settembre scorso davano un dosaggio di 0,01 al controllo effettuato qualche giorno fa il psa era salito a 0.04. Come posso interpretare questo anche se lieve improvviso incremento, mi è stato consigliato di ripetere il dosaggio fra 4 mesi anzichè i 6 previsti. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno la loro opinione
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo,
la invito a tranquillizzarsi.
La presenza di uno 0 dopo la virgola rimane un valore rassicurante. Aumenti da 0,01 a 0,04 sono assolutamente ininfluenti e spesso più legati a variazioni del sistema di rilevazione del PSA piuttosto che di suoi reali movimenti nel paziente.
Concordo con il fatto di ripetere il dosaggio(nello stesso laboratorio) fra 4 mesi.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo con quanto detto dal collega

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore stia tranquillo! il rialzo da lei segnalato è privo di significato perchè pensi che 1 ng/dl (l'unità con cui si misura il psa ) corrisponde ad un milionesimo di g su decilitro! nel suo caso l'aumento è tra 0,01 e 0,04 praticamente se lei rifacesse l'analisi in un altro laboratorio potrebbe avere come risposta l'indosabilità del valore del psa tanto che esso è basso. Diverso sarebbe il discorso se il psa dovesse variare per esempio da 0,04 a 0,7 o 0,8 peggio ancora se superasse l'unità: in questo caso ci sarebbe la famosa spia d'allarme di ripresa biochimica della malattia.
Dunque serenità e controlli trimestrali del psa come suggerito dal suo urologo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente

Grazzie mille per le pronte risposte a livello professionale e grazie
per l'incoraggiamento psicologico. Inoltre volevo congratularmi con Voi ed esprimere apprezzamento per il tempo che dedicate ai pazienti.