3 cistiti in un mese

Buongiorno,

vi spiego la mia situazione. Premetto che sono una persona molto ansiosa, e questo problema mi ha causato diversi problemi e mi causa anche problemi digestivi e di colite. Da un mese a questa parte ho avuto il primo episodio di cistite, curata con Ciproxin per 3 giorni, dopo 3 giorni il dolore persisteva ma al controllo le urine risultavano esenti da batteri. I giorni seguenti mi sentivo meglio ma dopo un paio di giorni ecco ricomparire la cistite, di nuovo controllo con conferma di cistite, curata da un altro antibiotico, doxiclina. Dopo qualche giorno dal controllo risulta tutto nella norma seppure un qualche sintomo persistesse. Dopo una settimana quasi (un qualche bruciore c'era comunque) riecco apparire i sintomi forti, di nuovo dal medico che mi prescrive un altro antibiotico, e questa volta anche una cultura.

Dalla cultura è risultata un'infezione da enterobacter. Il medico ha detto che ora con l'antibiotico dovrebbe essere a posto ma io sono un po' agitata, ho ancora un qualche bruciore e mi chiedo perché sempre nuove cistiti in così poco tempo. Prima non avevo mai avuto nessun problema.

Ultimamente sento anche dolore a livello lombare e mi chiedevo se questo potesse essere correlato. Per il resto non ho febbre.

Grazie

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non drammatizzi e si ricordi che in questi casi è bene, oltre alle terapia con antibiotici consigliati dal suo medico di fiducia, seguire alcune indicazioni dietetico comportamentali che può trovare consultando anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta gentile Dottore.
Oggi il medico mi ha prescritto di nuovo gli antibiotici.
Il bruciore in zone uretra è talvolta veramente forte, e sembra peggiorare se metto delle creme come vagisil. Cosa posso fare per alleviare il bruciore?

Grazie

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

queste possono essere alcune indicazioni, anche di tipo dietetico-comportamentale, utili ad alleviare il bruciore:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve,

dopo un paio di settimane di tranquillità (anche se il bruciore leggero persisteva) ecco di nuovo i sintomi più forti, questa volta il bruciore piÙ forte che in precedenza mi ha impedito di dormire. Ho di nuovo fatto una cura di 5 giorni con un antibiotico. Le analisi hanno riscontrato un valore di 500 per i leucociti e una carica batterica però bassa.
a questo punto sto iniziando davvero a preoccuparmi.
Attualmente il bruciore è dimunuito anche se sento ancora un leggero fastidio quando vado in bagno. Inoltre il peso a livello del basso sempre è sempre presente.
La presenza di leucociti con pochi batteri può indicare qualcosa d'altro? Oppure ci vorrà un po' di tempo prima che l'irritazione passi? Mi chiedo davvero perché ora tutt'ad un tratto così tante infezioni, prima mai avute. Grazie di cuore

Cordiali Saluti

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

potrebbe essere utile a questo punto analizzare attentamente con il suo medico curante e pure con il suo urologo di fiducia tutti i possibili fattori eziologici che possono in questo particolare periodo della sua vita essere presenti e capaci di riscatenare il suo specifico problema.

Ci faccia sapere.

Ancora un cordiale saluto.