Consulto per un varicocele di 2-3 grado, con spermiogramma

Buonasera, ho appena compiuto 30 anni, da alcuni esami ho scoperto di avere un varicocele di 3 grado sia sx che a dx, dopo una visita urologica il dottore mi ha prescritto uno spermiogramma dicendomi che se i valori rimanevano nella norma, c'era la possibilità di evitare l'intervento. Secondo Voi è giusto? altri mi dicono che è meglio intervenire...!! Aiuto
Comunque vi riporto i valori dello spermiogramma:
quantità 3ml
colore bianco grigiastro
aspetto torbido
coagulo presente
viscosità normale
ph 7,5
nr. di nemaspermi 30000 x mmc
motilità indice 3
all'emissione 75%
dopo 2 ore 50%
vitalità dopo 3 ore 40%
dopo 6 ore 20%
dopo 9 ore 10%
caratteri morfologici:
forme normali 70%
forme anormali 30%
cosa ne pensate?
Spero di ricevere al più presto vostrenotizie!
Anticipatamente Vi ringrazio
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
I dati da lei riportati sono insufficienti ad analizzare il suo caso. Le suggerisco di ripetere l'esame presso un laboratorio qualificato. Per quanto concerne il varicocele, l'osservazione del collega che la segue è giustissima, tuttavia il varicocele è ormai accertato essere una causa di infertilità, pertanto in presenza di un varicocele importante (come sembra il suo, visto che lo descrive come un IIIgrado) personalmente consiglio sempre di intervenire chirurgicamente per salvaguardare ciò che di buono c'è nelle sue linee seminali.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23
Concordo con il Dott. Masala sulla necessità di ripetere lo spermiogramma, aggiungerei inoltre che una concentrazione di spermatozoi come la sua è sì ancora normale ma ai limiti inferiori di norma, consideri che comunemente la concentrazione è 2-3 volte la sua.
Aggiungerei anche questo alla riflessione se operare o meno tenendo presente che l'intervento è oggi realmente mini-invasivo.

Cordiali saluti

PS: Non mi fiderei molto del laboratorio dove ha fatto lo spermiogramma, una morfologia di normalità del 70% è irrealistica con i criteri moderni suggeriti dal WHO (OMS)