Inoltre dopo evacuazione, avverto un senso di sollievo, che noto anche quando mi sdraio a letto

salve
sono un uomo di 41 anni e soffro da qualche giorno di un bruciore nella parte terminale del pene, che si accentua quando urino. Inoltre dopo evacuazione, avverto un senso di sollievo, che noto anche quando mi sdraio a letto. Il dottore mi ha dato CIPROXIN e Topster supposte per una settimana. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signore,
il suo medico curante le ha consigliato una terapia generica anti-infiammatoria ed antibiotica appropriata per la cura di una prostatite, che in base ai suoi sintomi parrebbe davvero la diagnosi più verosimile. Se si tratta del primo episodio, è accettabile in prima battuta un atteggiamento di questo tipo, ovvero una terapia "alla cieca", senza avere eseguito alcun tipo di accertamento. E' molto probabile che i disturbi scompaiano, o quantomeno glielo auguro (le consiglio solo di bere anche moltissima acqua) Ma se così non fosse, ovvero permanessero dei disturbi oltre 7-10 giorni dalla fine della cura, sarà indispensabile eseguire degli esami sulle urine, sul liquido seminale ed una ecografia dell'addome. In questo percorso sarebbe eventualmente opportuno farsi seguire da un nostro collega specialista in Urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta immediata, aggiungo che già 2 anni fa ho sofferto degli stessi sintomi e la cura ha avuto esito positivo, anche se sporadicamente nel corso di questi ultimi 2 anni, il bruciore si è ripresentato soprattutto dopo iaculazione per scomparire poi definitivamente dopo qualche ora. Una curiosità, ma perchè quando sono sdraiato a letto il fastidio si riduce fino a quasi scomparire? mentre si accentua se guido per un po' di tempo?

considerato che stò partendo per il mare, mi può indicare cosa assolutamente non mangiare e bere e se l'acqua del mare può accentuare il fastidio?devo seguire qualche ciclo di pulizia del pene particolare con del disinfettante?
grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signore,
l'unica cosa da evitare, finchè non ha finito la cura con la ciprofloxacina è l'esporsi direttamente al sole o alla luce intensa, perchè potrebbero scatenarsi dei fastidiosi problemi di pelle. Per il resto, si goda la sua vacanza, ricordando solo di bere moltissima acqua. E' ovvio che i disturbi alla prostata vengano accentuati qundo si rimane a lungo seduti e l'automobile è appunto una delle situazioni meno favorevoli.

Saluti