Tumore testicolo non seminoma!!!

Salve,sono una signora svizzera disperata!,il 4 aprile 2012 mio figlio di 16 anni e stato operato in un ospedale di Zurigo al testicolo dx con l'asportazione!!Dall esame istologico e'emerso:
60 % carcinoma embrionale
39% del sacco vitellino
10% cariocarcinoma
TNM:pt3,pNX,LO,V1,Pn0,R0
Dall TC hano visto che aveva linfonodi retroperitoneali ingrossati di 12 mm,15x22
Urologo che la segue ha deciso per 3 cicli di PEB,che ha finito fine giugno,soportati benisimo!
Il 30 luglio TC, linfonodo di 12 mm =9mm,invece quello di 15x22 e 10,1 mm fuori norma di 1mm!!
L'urologo ha detto che devono decidere aspettare per vedere se diminuisce ancora,fare un altro ciclo di PEB o pure fare la linfadenectomia per togliere solo quello malato!sono molto preocupata di fare questa operazione ho sentito che aprono la pancia in due,e pssibile che puo perdere eiaculazione?alfa feto prima dell intervento era 261,6ug/l adesso e 2,6!! Chiedo un consiglio da voi!(spero di essere stata chiara viso che non sono cosi brava a scrivere l'italiano)Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
posso certamente tranquillizzarla, assicurandole che quanto è stato fatto fin qui è assolutamente appropriato e segue con precisone le linee guida (ad esempio dell'Associazione Europea di Urologia). Direi che i risultati fin qui ottenuti sono soddisfacenti, anche se i linfonodi retroperitoneali, peraltro non così voluminosi e numerosi, si sono ridotti solo in parte. La drastica riduzione dell'alfa-feto-proteina non fa che confermarlo. I cicli di PEB eseguiti di solito sono 3 o 4, quindi concordo sul fatto che un ulteriore ciclo potrebbe ancora essere eseguito. L'ipotesi di dover asportare chirurgicamente quanto rimanesse dopo la terapia sarà una decisione da prendere in base ai risultati di una ulteriore TAC eseguita qualche tempo dopo la fine della terapia. Trattandosi una forma abbastanza limitata, si potebbe comunque essere cautamente ottimisti. L'intervento di asportazione dei linfonodi retroperitoneali va comunque eseguito da nostri Colleghi che vantino una grossa esperienza in questo tipo di chirurgia, come sono certo vi siano nel centro di Zurigo che vi sta brillantemente seguendo. L'intervento viene eseguito con una tecnica particolarmente attenta al rispetto dell'innervazione genitale, proprio per evitare i possibili probelmi di cui è già a conoscenza. In ogni caso, tratandosi come si è detto di una malattia limitata, la dissezione potrebbe essere anche abbatanza limitata. Ci faccia eventualmente sapere l'evoluzione della storia clinica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua riposta,sicome la chemio la finito un mese fa,non si puo aspettare un periodo di tempo per vedere se diminuisce ancora questo linfonodo?Opure lasciare cosi visto che fuori di 1mm,e tenerlo sempre sotto controllo?Fare la radioterapia non e efficace?Quanto dura un operazione di linfadenectomia?Fra 6 settimane gli fanno l' ecografia!!grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
sono certo che vi possiate fidare delle indicazioni poste dai Colleghi svizzeri. La radioterapia è meno indicata in questo tipo di tumori (cosiddetti non-seminimatosi) del testicolo.

Saluti