Psa free alto

Gentili dottori, sono un donatore di sangue e dalle analisi sono risultati i seguenti valori: PSA totale 2,50 (rif. 0,00-4,00) PSA free 0,83 (rif. 0,00-0,50)
Rapporto PSA free/PSA tot 33,20 (rif. 25,00-100,00). Da un pò di tempo noto delle secrezioni gelatinose. Essendo in vacanza, ho consultato telefonicamente il mio medico, che mi ha prospettato un'eventuale prostatite o ipertrofia prostatica benigna. Cosa mi consigliate? Grazie anticipate per la risposta
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, il PSA è un marker tumorale della prostata, ma i suoi valori vanno interpretati (unitamente alla palpazione della prostata ed alla presenza di eventuali disturbi), paragonandoli con i precedenti. Qualora non vi fossero, si ripeterà il dosaggio a breve distanza di tempo. il Suo PSA in particolare, è scarsamente significativo preso come valore assoluto, sia per il valore totale che per il rapporto Free/PSA totale, quindi non si allarmi. Se non ha particolari disturbi (eccetto la secrezione riferita) la cosa migliore da fare è continuare serenamente la Sua vacanza. Al ritorno potrà farsi visitare da un urologo, esibendo (se li ha) i valori di PSA degli anni precedenti. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Sembra un semplice processo infiammato della ghiandola prostatica . Serenità' e al ritorno affidarsi alle cure di uno specialista urologo che proporra' i giusti accertamenti

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ringrazio per la cortese risposta