Dolore lombare, schiena o reni?

Buongiorno,
da 4 giorni ho un dolore lombare che non ho mai avuto prima. Sento a volte dei morsi e quando sono particolarmente forti arrivo a sentire male anche in zona ovaie, fianchi e coscia fino al ginocchio ma sul davanti.
L'unica cosa strana che ho fatto prima che mi venisse male, e' stato lavare le scale a mano, senza mocio.
Quello che mi preoccupa e' che possa essere dovuto ai reni o altro, perche' ho avuto infezioni alle vie urinarie e infezioni vaginali da clamidia, che ho appena finito di curare con l'antibiotico, ma non ho ancora fatto il controllo. Sottolineo anche il fatto che soffro di problemi cervicali e di postura e domani mi vede il fisioterapista.
Il dolore peggiora da in piedi e da seduta, migliora distesa. Aumenta di giorno in giorno.
Volevo almeno capire se devo pensare ad un infezione o calcoli o semplicemente un problema di schiena?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
le modalità di insorgenza del dolore, l'irradiazione fino al ginocchio ed il fatto che a riposo migliori rendono più suggestiva l'ipotesi che si tratti di un probelma ortopedico legato alla colonna vertebrale lombare con le rispettive radici nervose. Le infezioni alle alte vie urinarie possono dare dei sintomi solo grosso-modo simili, ma diversi per molti particolari. Credo che sia sufficiente la visita del suo medico curante per porre una diagnosi differenziale, se necessario il Collega potrà comunque far eseguire qualche semplice accertamento per escludere l'origine renale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it