Analisi del psa

Gentili dottori, salve.
Nelle ultime analisi del sangue effettuate, oltre ad una lieve anemia megaloblastica ho potuto notare un altro valore fuori scala. Il rapporto PSA libero/ totale è risultato essere di 8,96 mentre l'antigene prostatico specifico libero è di 0,12 e l'antigene prostatico specifico è di 1,34. Il mio medico di base non ha dato alcun peso al valore fuori scala in questione, ma leggendo i risultati ho preferito chiedere il consiglio di un esperto! Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore ,in presenza di un PSA nella norma eseguire il PSA libero non serve a nulla ed è solo sperpero di danaro .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
il rapporto di cui ci parla ha un significato solo se il PSA totale si approssima o supera di poco il valore massimo di 4 ng/ml. Per valori bassi come il suo, non avrebbe neanche senso eseguire il dosaggio del PSA libero, ma gli esami accoppiati sono ormai entrati nella routine al punto che i laboratori lo eseguono anche se non espressamente richiesto. Pertanto stia sereno e si fidi del suo medico di base!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la chiarezza e per la disponibilità! :)