Post cistite batterica

Buongiorno Dottori,

ho 28 anni e 10 anni fa ho conosciuto la cistite.
Il primo anno e mezzo di cistite prendevo ogni mese l'antibiotico. Dopo ho avuto episodi di cistite circa una volta all'anno.

La cura utilizzata era ciproxin 250 per 5 o 7 giorni. Nel giro di 2 giorni mi passava tutto e non ho MAI avuto nessun tipo di disturbo alla fine della cura.

A gennaio mi è ritornata. Data una presunta gravidanza non ho preso ciproxin, ma Zimox. Nessun beneficio. Scoperto che non ero incinta ho preso unidrox per 5 giorni (ultimo giorno di cura 10/02/08).

Da allora ho sempre lievi bruciori all'uretra e vaginali, ma la cosa insopportabile è un dolore pelvico che non se ne va via.

Quello che volevo sapere è se è normale che dopo una cistite si possano avere questi disagi in maniera così prolungata. Si puo' parlare di vescica infiammamta?

Sto prendendo oki o aulin per cercare di calmare il dolore, ma non mi fanno nulla. Cosa mi potrebbe dare solievo?

Zero vita sociale. Zero vita sessuale. Zero voglia di organizzare e fare niente.

Ringrazio in anticipo per vostra risposta.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora comprendo la sua situazione emotiva, ma le suggerisco di non arrendersi deprimendosi ulteriormente perchè ciò è solo controproduttivo.
Esema un nuovo esame delle urine con urinocoltura a 15 gg dalla fine della terapia con Unidrox. Poi consulti uno specialista della sua zona che certamente le avvierà una terapia desensibilizzante. Le infiammazioni croniuche del piano pelvi-perineali sono molto frequenti nelle pazienti che vanno incontro a cistiti ricorrenti.
Personalmente in caso di urinocoltura positiva do una terapia d'attacco con fluorchinoloni seguita dalla stessa terapia protratta ma a dosi scalari, con un incoraggiante 93% di successo terapeutico a 3 mesi.
Buona Pasqua.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, in considerazione delle continue recidive e della sintomatologia, Le consiglio un approfondimento diagnostico mediante ecografia dell'apparato urinario, tampone vaginale ed uretrale ed una successiva valutazione urologica specialistica.
Ci tenga informati .

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrabi i dottori per la risposta velocissima.

Ecografia app. urinario - fatta tutto ok
Tampone vaginale - fatto tutto ok
Controllo urine di settimana scorsa - tutte ok

Alla lista mi manca il tampone vaginale. Ma da una visita ginecologica di un mese fa non risultavano infiammazioni o infezioni.

Finalmente il primo di aprile ho l'appuntamento con l'urologo (prenotato 2 mesi fa) al San Gerardo di Monza.

Quindi antidolorifici e antinfimmatori...me li sconsigliate?