Arrovesciamento testicolare

Salve dottore
Volevo farle una domanda riguardo a un intervento che ho avuto circa 10 anni fa per una rimozione di testicolo atrofizzato in quanto non era sceso dopo la nascita e sostituito da una protesi ( per altro piu piccola del testicolo sano)... Ora da qualche tempo a questa parte mi capita che il testicolo sano si metta in posizione traversa guasi a torcersi del tutto e mi provoca dolore... Aldilà del consulto col mio medico saprebbe darmi un parere medico al riguardo? E una cosa grave di cui preoccuparsi? Cosa può portare al livello fisico?? Potrei avere problemi di eccitazione e erezione? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i problemi di erezione e di eccitazione non possono avere una genesi legata al movimento del testicolo residuo che,se continua a dare dolore,conviene fissare chirurgicamente.La grandezza dellaprotesi è giustificata dall'età in cui è stato operato,per cui non si poteva installare una protesi di un adulto in un adolescente...Fisicamente non avràproblemi,a livelo generale.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Esegue periodicamente i markers testicolari?Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore
Innanzitutto grazie per la risposta.. Comunque l'intervento che ho avuto e di una protesi fissa senza bisogno di controlli ed e fissata al sacco testicolare.. Ora pero il mio problema era per la paura che con il passare del tempo queste semi - torsioni del testicolo possano portare alla atrofizzazzione dello stesso ,col tempo perdendo cosi anche l'unico produttivo e felicemente fertile..
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
caro signore,
personalmente ci farei dare una occhiata dal vivo per valutare l' opportunità di un fissaggio, che le sue parole richiama apunto la possibilità di un testicolo un po ytroppo mobile e che quindi sarebbe meglio assicurare al suo posto. Consulti collega dal vivo.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ha mai eseguito uno spermiogramma?Esegue regolarmente i markers testicolari?E' paradossale che,avendo subito un'orchiectomia,non abbia un andrologo di riferimento che abbia seguito e segua il Suo benessere riproduttivo,sessuale etc.Cordialità.