psa oltre 300ng/ml

Buongiorno..
mio zio ieri si è fatta l'analisi del sangue ed è uscito il valore del psa (trecento)300 ng/ml…cosa significa e quali sono le cure e le analisi per approfondire la situazione….grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
Quasi sicuramente ha necessità di eseguire una biopsia prostatica specie se non ci sono sintomi di infezione acuta delle vie urinarie in genere associate a febbre. Dovrebbe quindi con sollecitudine consultare un urologo per verificarne la indicazione.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente un valorte di 300 è sicuramnete molto alto, la prima cosa da fare è sicuramente una urologica in quanto tale valore può dipendere da numerosi fattori, poi sarà il collega che lo prenderà in carico a decidere il migliore percorso, se fare subito una biopsia alla prostata o fare prima una terapia.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori.
mio zio dalla ecografia addominale è risultato il seguente referto :

Assenza di versamento liquido in addome
Fegato di dimensioni lievemente aumentate con superficie regolare
ad ecostruttura iperecogena (bnght pattern): con visibilità.
al V-Vl seg di formazine ipoecogena del diam. di 13 mm di
non univoca interpretazione (angioma atipico? altro?)
Utile a giudizio clinci controllo a breve distanza o approfondimento diagnostico
Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.
Colecisti a pareti regolari, senza calcoli endolume.
Vena porta di diametro nella norma, pervia.
Vena splenica pervia non dilatata.
Milza di dimensioni nella norma, ad ecostruttura omogenea.
Pancreas di dimensioni nella norma ad ecostruttura conservata.
Reni in sede di dimensioni nella norma,
quota parenchimale bilateralmente conservata con buona rappresentazione cortico-midollare
Vie escretrici non dilatate.
Non visualizzate chiare formazioni litiasiche.
Vescica repleta a pareti regolari, senza formazioni e/o materiale endolume Étfrostata di dimensioni aumentate (voi. circa 38 cc), Hltocostruttura disomogenea.

cordiali saluti e vi rigrazio in anticipo per la consulenza...
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Continui con i controlli cosigliati a suo zio.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
personalmente non penso che ecografia sia di aiuto nella diagnosi, continui con l iter-
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottori, purtroppo questa settimana l'urologo non è potuto venire e quindi non siamo riusciti a vederlo, però nel frattempo, mio zio si è fatto un'altra analisi ad un altro studio e i risultati sembrano anche peggiori.. a distanza circa di una settimana, i risultati del psa sono:
PSA Totale 2520,00 ng/ml
PSA Libero 112,00 ng/ml
Rapporto Psa libero/psa totale 4,44 %
Mi potete aiutare a capire se è meglio fare altri accertamenti e attendere l'opinione dell'urologo che verrà venerdì oppure andare subito da uno specialista chirurgo?
ringrazio tutti per la disponibilità,
saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Gentile utente come detto in precedenza l ipotesi diagnostica più accreditata è che la causa di questo psa altissimo sia una neoplasia prostatica , ovviamente la diagnosi certa la può dare solo una biopsia alla prostata sicuramente il paziente va affidato ad un urologo oncologo.