Psa elevato

Buonasera,
Vi scrivo per mio padre (premetto che è giovane 55 anni), oggi ho ritirato gli esami del sangue e ora sono molto spaventata per il valore del psa pari a 6.9.
Era la prima volta che faceva quel tipo di esame.
Ho subito fatto vedere i risultati al mio medico curante ma diciamo che aveva un pò fretta e non gli ha dato nessun peso. Ha detto di non preoccuparsi di fare una settimana di antibiotico e tra 2 o 3 mesi rifare l'esame.
Non so assolutamente nulla in questo campo, quindi giusto per sapere se devo fare come dice il mio dottore o se invece non fosse meglio fare altri tipi di accertamenti. (oltretutto circa quindici giorni fa aveva già fatto una settimana di antibiotici anche se non specifici per la prostata credo che qualcosa comunque abbiano fatto lo stesso o no?).
Devo preoccuparmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
ha sicuramente ragione ad essere perplessa.
Suo padre abbisogna di una visita urologica con annessa esplorazione prostatica e tutti gli esami che il collega urologo che lo visiterà riterrà opportuno eseguire.
Solo in tal modo si può avere un certo margine di sicurezza e serenità.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Mallus, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

penso che l'atteggiamento del suo medico possa essere considerato "accettabile" nel non drammatizzare un valore elevato di PSA che potrebbe essere dovuto anche a fatti infiammatori ma consigliando un giusto controllo tra qualche mese per decidere se mettere in moto tutte le indagini del caso (visita specialistica, Ecografia, RMN,...)
senza, nel frattempo creare stati di allarme eccessivi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque, fatta la valutazione urologica poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per il Vostro aiuto!
Domani fisserò un appuntamento con uno specialista, così faremo eventualmente tutti gli accertamenti del caso senza stare inutilmente in pensiero.
Vi terrò aggiornati e Vi ringrazio ancora tanto.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, qua siamo!