Gocciolamento post minzione.

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni e vorrei richiedere maggiori dettagli riguardo al "gocciolamento post-minzione".
Mi spiego meglio, io non ho mai fatto tanto caso a questi eventuali sintomi, ho sempre urinato senza badare alle goccioline di urina che forse da anni si depositano sullo slip, ma ora inizio ad interessarmi di più al mio corpo e sono diventato un pò più apprensivo con il passaree degli anni, quindi domando cosa si intende esattamente per "gocciolamento post-minzione"?
E quando il sintomo necessita di approfondimenti clinici o quando invece resta nella normale e fiosiologica regolarità?
Faccio notare che quando urino(di media dalle 4 alle 6 volte al giorno circa)a volte dopo aver finito restano alcune goccioline che si depositano sullo slip, soprattutto se faccio piegamenti o mi siedo, ma alla fine poi della giornata non noto mai aloni o residui nello slip stesso (e questo mi è capitato spesso, forse da anni senza che io ci facessi mai troppo caso).
Faccio notare anche che ultimamente ho la schiena e il collo molto contratti nella muscolatura, per un periodo di stress che attraverso da qualche mese e questa contrazione muscolare la avverto anche nella zona "pelvica" (credo si chiami così)a fianco del bacino, questo può favorire un maggior gocciolamento e una leggera uscita di liquido anche dopo aver concluso un rapporto sessuale?
Grazie per ora ed attendo maggiori chiarimenti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente,
il gocciolamento post minzioanale può essere un sintomo legato ad un infiammazione della prostata.
Ovviamente per confermare tale diagnosi è opportuna una visita urologica.
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Farò allora un controllo da un urologo quanto prima, anche se non avevo mai dato troppa importanza a questo "sintomo" negli anni passati, pensando fosse fisiologica la gocciolina post minzione.
Quindi ritiene che il breve e saltuario gocciolamento sia da ritenersi anomalo o preoccupante?
E che la tensione delle fasce muscolari dovute ad ansia e stress che avverto in questo ultimo periodo non abbia nulla a che vedere con questa cosa?

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
certo, la componente funzionale può essere la causa di uno sgocciolamento terminale ma solo una attenta valutazione urologica può chiarire il suo problema.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
In effetti è solo in questo ultimo periodo che noto con attenzione questa cosa, probabilmente sono parecchi mesi se non anni che mi succede di avere alcune gocce di urina sullo slip appena conclusa la minzione.
Ma solitamente quando accenno di eventuali sintomi o anomalie con alcuni medici "generici" (del tipo a volte urino con frequenza, tipo 7/8 volte al giorno ecc.)mi dicono tutti che alla mia età (33 anni) la prostata non dovrebbe manifestare anomalie e che il mio attuale stato ansioso e di stress porta a questa sintomatologia.
Quindi anche solo alcune goccioline di urina in finale di minzione possono essere sintomo di un problema alla prostata, vista la vostra esperienza e tenendo conto del fatto che ho 33 anni?
E soprattutto, cosa si intende più nello specifico per "infiammazione della prostata", questa la si può individuare da una visita con lo specialista anche al tatto raccontando i sintomi?
Grazie e attendo gradite risposte.
[#5]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro Signore,
è possibile che i suoi disturbi rientrino nell'ambito fisiologico, sarebbe comunque opportuno che si rivolgesse ad uno specialista che in base al quadro clinico potrà tranquillizzarla o in caso necessario consigliare un approfondimento mediante esami mirati peraltro non invasivi.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Io alla fine della minzione scrollo il glande dalle ultime gocce, come ho sempre fatto da anni, ma soprattutto al mattino appena alzato noto che il glande resta leggermente umido per qualche secondo dopo aver urinato, senza però gocciolare più.
Quindi proprio questo domando, quale sarebbe l'ambito fisiologico e quale invece quello anomalo?
E cosa si intende esattamente per "gocciolamento post minzione"?

Grazie e attendo spiegazioni.