Chiarimenti per esami psa ed eco prostata

Egr.Dottore,
in seguito a frequenti minzioni impellenti quotidiane ed anche notturne, mi è stata
consigliata una ecografia addominale per il controllo della prostata ed esame clinico del PSA-free e totale di cui riporto i referti.
ECO: assenza di rilievi patologici a carico del fegato,colecisti,vie biliari,milza,pancreas e reni.Aorta non aneurismatica.Vescica scarsamente distesa
apparentemente esente d'alterazioni parientali e del contenuto.
Iperplasia prostatica ( 5 x 4 cm.) adenomatosa bilobare.
PSA-totale 4.305 PSA-free 1.126 PSA-free/PSAtotale-26.2
Chiedo gentilmente un Suo parere in merito e quali consigli mi può dare come cura.
Ringrazio molto e porgo un cordiale saluto.

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
La vescica non era molto distesa , Personalmente per la valutazione di tali problematiche consiglio al paziente di riempire "bene" la vescica per eseguire poi insieme all ecografia anche uno uroflussometria e una valutazione del residuo post minzionale.
il psa anche è Border line. Rimaniamo a sua disposizione , anche se chiaramente in questi casi la terapia e i successivi step vanno programmati con l urologo curante.
Cordialità

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Egr.dott.Militiello,
La ringrazio della Sua risposta, cercherò di eseguire gli esami quanto prima e La terrò
informata.Le volevo porre una domanda, la frequenza urinaria si è presentata in
seguito ad un intervento da me subito per ernia discale in L4-L5, con ulteriore
ernia in L5-S1,ancora presente.Può questa patologia arrecare problemi riflessi alla
vescica e alle vie urinarie? Rimango in attesa di una Sua risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
problemi midollari possono sicuramente ripercuotersi sulla funzionalità renale. Un esame urodinamico potrebbe redimere ogni dubbio
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
grazie di nuovo per la Sua risposta, Le chiederei cortesemente se, puo riportarmi
in specifico gli esami che dovrei effettuare. Riporto in breve il mio problema patologico
che mi ha arrecato seri problemi fisici ed organici, dopo l'intervento discale L4-L5.

Nel 1984 ebbi una sciatalgia gamba Sx, effettuai una TAC che fece emergere una
protusione discale in L5-S1.Il tutto tornò alla normalità in un paio di mesi.Nel 1998
ebbi una recidiva sempre alla gamba Sx, dopo varie cure fisiche e farmacologiche,
in tre mesi tornai ad una vita normale.Una Rx effettuata evidenziava discopatie
degenerative in L4-L5 e L5-S1, referto: ( artrosi diffusa).Anno 2009, dopo aver
accusato forte dolore alla caviglia Sn. e sciatalgia, effettuata RMN della colonna in
toto,il referto evidenziava ernia estrusa in L4-L5 ed ernia calcifica in L5-S1,
discopatie dorsali e cervicali in C3-C7.Intervento discale subito in L4-L5 il 13/08/2009,
con conseguenti progressioni nel tempo di disturbi urologici e digestivi "Stomaco" e
"Viscere" .Le chiedevo gentilmente se puo elencarmi in modo specifico gli esami da
poter effettuare o darmi delle indicazioni, per poter valutare in toto le mie problematiche.
Un cordiale saluto e grazie.
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Innanzitutto mi scuso per l a risposta errata. E' la vescica che può subire alterazione nella sua funzione allorquando vi siano problemi midollari, non certo i reni. L esame principe per questo esame è per noi urologi l esame URODINAMICO.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore,
La ringrazio, volevo chiederLe un'ulteriore quesito, siccome da un pò di tempo, dopo
l'intervento, accuso frequenti problemi nella digestione e nel dover evacuare.
Indolenzimento della parte sinista in basso addominale ( milza, pancreas,colon?),può
questo disturbo essere provocato dalla stessa problematica midollare in L4-L5 ?
Un cordiale saluto, grazie!
[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
penso di no. MI fa pensare ad un problema intetsinale. Visita dal gastroenterologo anche per escludere diverticolosi/ite intestinale