Mitto ipovalido

Nel mese di Aprile 2012 ho riscontrato presenza di sangue, all'inizio urina che si è risolto entro 24 ore. L'evento si è ripetuto nel mese di Agosto 2012.
In data 13/9/2012 ho effettuato ETG renale e vescica con esito normale ed un consiglio di effettuare la visita da un UROLOGO.
In data 17/10/12 fo effettuato una visita urologica con esito:
a) Nicturia3;
b) Mitto Ipovalido;
c) Urgenza minzionale;
d) No senso di mancato svuotamento
e) P.S.A. 2,62 ng/ml;
f) prostata di volume poco superiore alla noma, di consistenza fibroparenchimatosa, solco mediano conservato. Non dolente;

TERAPIA:
g) Avodart 1 cps al mattino;
h) Xatral cps 10 mg 1 cps la sera;
i) Agilev cps 500 1 die per 5 gg;

PRATICHI:
l) Citologia urinaria su tre campioni;
m) Si consiglia Uretrocistoscopia;

RISULTATO ANALISI CITOLOGIA URINARIA
n) Strisci scarsamente cellulari, costituiti da alcune emazie,batteri, istiociti, granulociti, cellule pavimentose distrofiche e transizionali, isolate e organizzate in rari microaggregati similpapillari.
o) Opportuna correlazione clinica ed eventuali ulteriori indagini urologiche

In data 29/11/12 Ho fatto l'uretrocistoscopia con esito:
p) negativo per lesioni aggitanti in atto;
q) presenza di litiasi in loggia prostatica indovata;
r) ipertrofia prostatica;
TERAPIA
s) Levoxacin cps 500 1 die per 5 gg.
t) Pratichi citologia urinaria su tre campioni;
u) Si consiglia rimozione della litiasi. Ed eventuale intervento di TURP, in relazione alle condizioni cliniche del paziente;
Ringrazio e rimango in ayyesa di un Vs commento
D.S avolo milardi avolo.mil@tiscali.it
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
le indicazioni ad un intervento disostruttivo endoscopico non si basano tanto su quanto osservato alla cistoscopia, ma sui suoi disturbi ad urinare, che ci paiono decisamente significativi. Sono stati eseguiti tutti gli accertamenti opportuni per escludere ogni altra causa di sanguinamento urinario, con esito negativo, pertanto vi sono ora tutti i presupposti per eseguire un intervento che, alla sua etá, le potrà dare un duraturo giovamento. Gli interventi disostruttivi sono oggi eseguiti comunemente con il laser, che permette una notevole sicurezza ed una degenza molto abbreviata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it