Varicocele recidivo dopo due interventi

Salve, ho 20 anni, e un varicocele recidivo di 4 grado, mi sono operato due volte ma ogni volta la situazione ritorna la stessa. La conta degli spermatozoi attivi è di solo 30%, il mio urologo consiglia a questo punto soltanto di tenere d'occhio la situazione e non fare niente. quindi a questo punto volevo chiedervi innanzitutto se c'è secondo voi qualcos'altro che io possa fare, perchè non è una bella situazione per me.
E poi, per quanto riguarda la masturbazione, ho letto che non c'entra con il varicocele quanto spesso avvenga, ma a livello medico, e data la mia situazione, sarebbe meglio tenere gli spermatozoi diciamo più "attivi", quindi masturbandosi più frequentemente, oppure questo nel mio caso potrebbe solo peggiorare le cose in quanto sforzo eccessivo.
Grazie mille
Spero in qualche risposta
Arrivederci
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Premesso che non vedo correlazione tra il numero degli spermatozoi e la masturbazione (sempre che non sia eseguita ossessivamente) non ha specificato che tipo di interventi sono stati eseguiti per il varicocele.
Ci informi anche su questi.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa ho dimenticato!
Il primo è stato l'intervento di legatura, apportando un taglio a livello inguinale, anche se non ricordo il termine preciso perchè saranno passati già 3 anni, e il secondo di sclerotizzazione, 1 anno fa, che sembrava funzionare, ma gia da qualche mese dopo è ritornato tutto.
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
A volte esistono più vene spermatiche interne e con la scleroembolizzazione se ne riesce a embolizzare solo la più grossa.
Esegua doppler e se c'è recidiva bisognerà organizzarsi per intervento sec la tecnica di Ivanessevich e qs in considerazione della sua giovane tà.
Cordialmnet
[#4]
dopo
Utente
Cioè cosa è differente in questa tecnica?
Comunque a me è stato consigliato data appunto la mia età di evitare un'altra operazione, e quindi stare cosi, ma io non ce la faccio a stare cosi ad aspettare di diventare sterile.
Il doppler l'ho fatto 3 mesi dopo l'intervento e già c'era recidività!
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La tecnica consiste nella legatura "alta" delle vena o delle vene spermatiche ed è eseguita in Day surgery
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio! anche se non sono molto fiducioso
[#7]
dopo
Utente
riguardo la riuscita dell'intervento intendo!
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Capisco la sua sfiducia .E' quanto meno normale non averne più,
Cordialmente