Dei doloretti al testicolo sx specialmente quando pratico sport

Cari Dottori,

da qualche tempo avverto dei doloretti al testicolo sx specialmente quando pratico sport (aumentano e si protaggono per alcuni giorni) partendo dagli adduttori e finiscono appunto nel testicolo. Li avverto anche nella quotidianeità, facendo un semplice movimento brusco o un lieve balzello.
A volte anche mentre dormo, basta distendere le gambe fino al loro massimo e sento pungere nel testicolo.

Devo fare qualche esame?
Potete darmi già un'ipotetica risposta?

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore mai sottovalutare dolenzia o dolore testicolare. In questi casi inutile fare ecografie o esami particolari. Si consiglia solo una valutazione urologica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Quindi mi consiglia di farmi visitare e anche abbastanza presto.

La prima volta che provai tale dolore è stato quasi due anni fa, ricordo che ero in palestra e stavo facendo una serie di addominali basse. Ci tengo a precisare che ho frequentato la palestra solo un paio di mesi e con scarsi risultati quindi non credo possa dipendere dai carichi di lavoro.

In definitiva può essere tutto e può essere niente sto dolore che avverto.

Qualcuno mi parlava di varicocele, pubalgia ma io ignoro completamente cosa vogliono le due cose.

Grazie
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro Signore,
confermo l'indicazione a sentire lo specialista di fiducia. E' anche possibile, da quello che descrive, che il suo problema alla fine non sia addebitabile al testicolo ma ad un dolore riflesso per una pubalgia o un problema della colonna vertebrale. Ovviamente sono solo congetture che il collega potrà valutare con una visita approfondita
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano