Ho iniziato terapia con avodart 1/cp al di per 4mesi e bactrim forte per 10 giorni al mese per 3

Buonasera ho 65 anni, da un paio di anni mi hanno riscontrato un psa oltre i limiti (una continua progressione fino a 14) in cui ho effettuato 2 biopsie prostatiche con esito negativo.
Ho iniziato terapia con Avodart 1/cp al di per 4mesi e Bactrim forte per 10 giorni al mese per 3 mesi.
Al controllo il 09/05/2012 registravo: psa 9,35 ng/ml, libero 21,9%
Nulla di obiettivo all'apparato urinario alto
E. rettale: prostata x2 ,bilobata, un po fissa e di consistenza aumentata in toto, limiti netti. Genitali esterni nella norma.
Al controllo il 06/12/12 registravo: psa 8,9ng/ml rapporto 22,4%
Eco addome: prostata 20 ml
Uroflow: VV 125 ml tQ 30" tQmax 5 ml/sec Qmax 8,2ml/sec Q 4,2 ml/sec
E. rettale: prostata x2, un po fissa,piatta, duro elastica, limiti netti. Genitali esterni nella norma.
In queste due ultime settimane avverto bruciori durante la minzione , sensazione di gonfiore sovrapubico e urino molto spesso, quindi il medico ha prescritto bactrim Forte 2cp/al di per 10 giorni e mi ha consigliato di svolgere esame di urinocoltura, psa totale,libero.
Esami che ho eseguito a 30 ore dal termine dell'assunzione del Bactrim Forte.
Riporto i risultati di seguito:
PSA totale 11,16ng/ml
PSA libero
S-PSA-FREE(Ag. prost.sp.libero) 2,49ng/ml
PSA-FREE / PSA TOTALE 22,2

Urinocoltura: NON SI EVIDENZIA CRESCITA DI FLORA BATTERICA

Le chiedo gentilmente un consulto visto che sono abbastanza preoccupato.

Grazie per l' interessamento.
[#1]
Dr. Fabrizio Gallo Urologo, Andrologo 22
Caro Signore,
non sembrerebbe trattarsi di nulla di grave. Le due biopsie negative, i valori di PSA non in incremento e, più recentemente i disturbi descritti, non fanno pensare alla presenza di un tumore ma, piuttosto, ad una condizione di infiammazione cronica della prostata.
Tuttavia vi sono alcuni aspetti che vanno approfonditi:
- La flussimetria rileva una quadro di flusso minzionale scarso che potrebbe essere migliorato con una terapia a base di farmaci alfa litici
- L'urinocoltura andrebbe ripetuta in quanto eseguita a troppo poco tempo dal termine della cura antibiotica. Inoltre, l'esecuzione di una spermiocoltura sarebbe altrettanto indicata per indagare meglio la presenza di germi all'interno della prostata

Uno stretto controllo urologico è molto importante per la guarigione di questi casi

Spero di averla tranquillizzata!

Dr. Fabrizio Gallo
Medico-Chirurgo
Specialista in Urologia. Andrologo

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

le problematiche ostruttive-minzionali legate alla prostata che aumenta di volume doverbbero essere considerate dallo specialista che la segue.
Il problema del PSA elevato potrebbe essere legato a fattori non necessariamente neoplastici ma è bene che venga monitorizzato nel tempo. Personalmente l'uso dell'avodart potrebbe mascherare i valori del PSA,. comunque senta il suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it