Teratospermia dopo intervento varicocele

Buongiorno, pur leggendo diversi e svariati post non riesco a risolvere il mio dubbio.. Riporto allora il mio caso: sono un ragazzo di 27 anni con teratospermia del 98%, quindi solo un 2% di spermatozoi "normali", settimana scorsa sono stato operato di varicocele di II-III grado da una bravissima equipe dell'ospedale San Raffaele di Milano.. Il mio dubbio è il varicocele è causa della teratospermia? Se si quindi dopo l intervento mi dovrei aspettare un miglioramento? In altro modo esistono e quali sono le cure?
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Tocca un argomento delicato, dove ancora non ci sono certezze assolute. In teoria l intervento dovrebbe darci speranza di trovare a 3/6 mesi uno spermiogramma migliorato, come in molti pazienti è stato rilevato

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Tocca un argomento delicato, dove ancora non ci sono certezze assolute. In teoria l intervento dovrebbe darci speranza di trovare a 3/6 mesi uno spermiogramma migliorato, come in molti pazienti è stato rilevato
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta!
Non mi resta altro da fare che aspettare il controllo finale!
Approfittando della sua gentilezza, nel caso non vi fosse miglioramento anche una volta guarito il varicocele, esistono altri approcci per cercare di migliorare uno spermiogramma con teratospermia?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
assolutamente si!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche io come lei sono stato un "paziente" per tale problema e un po con la modesta esperienza, un po con i consigli dei colleghi andrologi- endocrinologhi è andata a buon fine
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dottore, sono passate due settimane dall'intervento, volevo chiederle è un problema o è rischioso per la ferita se dovessi fare una sauna?
So che la domanda pare strana ma in assenza di sport che mi scarica, pensavo di andare in palestra a rilassarmi almeno in sauna..
Grazie anticipatamente