La sera ho notato del sangue nello sperma

In occasione del ponte di ferragosto ho programmato una gita in Francia in scooter con la mia compagna.
Il viaggio di andata (sabato 13/8) è stato molto lungo ma non ho avuto alcun problema, a parte la stanchezza.
Il giorno seguente (dom 14/5), in mattinata, ho cominciato ad avere febbricola e malessere. Nel pomeriggio si sono manifestati dolori ai testicoli. In farmacia ho preso un anti infiammatorio (intralgis) che ha avuto l'effetto di calmare il malessere. La sera ho notato del sangue nello sperma. Il testicolo sx si era notevolmente ingrossato, pareva livido e provocava dolore al tatto.
Lun 15/8 febbricola e malessere erano scomparsi (continuando la cura di intralgis) ma il testicolo sx si era gonfiato ulteriormente ed era anche molto doloroso.
Ho intrapreso comunque il viaggio di ritorno cercado di non "schiacciare" il testicolo dolorante.
Oggi 16/8 il testicolo sx è ancora molto gonfio e mi provoca dolore al tatto.

In funzione della situazione descritta, mi potreste gentilmente dire di cosa si potrebbe trattare e cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
da quello che Lei descrive, tutto lascia pensare ad un episodio di orchiepididimite, cioè una infiammazione del testicolo e del sovrastante epididimo (probabilmente favorita dal traumatismo prolungato).
Occorre, come ovvio, una diagnosi vera e non via Internet, che si baserà oltre che sulla visita clinica, anche sui reperti di esami di laboratorio ed ecotomografici. Si rivolga perciò al Suo medico di famiglia per le terapie iniziali del caso (antibiotici, anti-infiammatori) e per l'iter diagnostico. Se non Le fosse possibile, Le consiglio una visita specialistica presso Strutture Universitarie o Ospedaliere della Sua città.
E' naturalmente indicato l'assoluto riposo della parte interessata e l'accortezza di indossare un sospensorio.
Non trascuri il problema.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto La ringrazio per la cortese risposta.
Ieri sera mi sono recato dal mio Medico di famiglia che ha fatto la Sua stessa diagnosi: orchiepididimite.
Mi ha prescritto antibiotici (Levoxacin), anti infiammatori (Aulin) e impacchi di ghiaccio.
Inoltre ha richiesto un'ecografia testicolare, che ho già prenotato per la prossima settimana.
Il mio Medico mi visiterà ancora la prossima settimana.

Grazie ancora per i preziosi consigli.