Masturbarsi troppo puo provocareuna recidiva di varicocele?

Salve sono un ragazzo di 22 anni peso 65 kg e sono alto 1.78h. Sono un soggetto longilineo e magro, anche se mangio regolarmente soprattutto un po di dolci dato che ne sono goloso. Il 13 Dicembre 2010 sono stato operato per il varicocele con legatura vene spermatiche di sinistra.

- Sono un tipo con parecchi disturbi psicologici: ansia, ipocondria, stress e disturbo ossessivo compulsivo diagnosticato.

La domanda che mi preme è la seguente:
- Dato che soffro di masturbazione compulsiva (mi masturbo quasi sempre ogni giorno e a volta due o tre volte al giorno) volevo sapere se questo può comportare l'aumento di una recidiva di varicocele. Ognittanto mi capitano dei dolorini nel basso ventre sinistro (dolori di 1 massimo due secondi assimilabili a piccolo pungiglioni).
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
la masturbazione, per quanto frequente, non è legata a rischio di sviluppo o recidiva di varicocele.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,
una masturbazione eccessiva, compulsiva, dovrebbe essere controllata, dominata e ridotta.
non ci sono danni fisici, tanto meno al varicocele, ma ne possono derivare disturbi comportamentali, emozionali e difficoltà relazionali
ci provi !!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte..Potrebbero derivare disturbi cognitivi come difficoltà di apprendimento e memorizzazione?