Vs attenzione un disturbo da prostatite che ormai dura da ottobre 2007 e ancora non sembra

Gentili dottori,

avrei da porre alla vs attenzione un disturbo da prostatite che ormai dura da ottobre 2007 e ancora non sembra completamente risolto.

Età 40 anni
Urinocultura negativa
Uroflusso nella norma
Ecografia apparato urinario: reni nei limiti morfo-volumetrici con spessorecorticale conservato; non dilatate levie escretrici. Vescica ben espansa,con pareti regolari; si svuota pressochè completamente dopo minzione. prostata morfo-volumetricamente nei limiti (19 ml)

Test di Stamey: coltura liquido prostatico affetta da Enterococcus Faecalis
Antibiogramma: Gentamicina HC, Teicoplanina, Ampicillina, Steptomicina HC, Vancomicna, Linezolid (tutti sensibili)
Esame colturale per lieviti: negativo

Urina dopo massaggio prostatico:
esame colturale: nessun sviluppo
attività antibatterica: assente

Spermicultura: Enterococcus spp. (rare colonie)
Esame colturale per lieviti: nessun sviluppo

Terapie:
Febbraio 2008 Chinoplus x 15gg. 1 pastiglia al giorno
Aprile 2008 Ciproxin x 20gg. 2 pastiglie da 500mg. al giorno

Anche dopo la cura di Ciproxin lamento ancora dei disturbi e temo che finora gli antibiotici dati non siano adatti per questo batterio

Ovviammente sono in attesa della terza visita urologica, e nel frattempo vi vorrei chiedere alcune cose:

secondo la vs esperienza, e visto l'antibiogramma, quale antibiotico sarebbe più adatto per debellare definitivamente questo batterio?

Secondo voi, il Ciproxin è cura adatta, oppure visto l'antibiogramma andava prescritto un altro principio attivo??

La ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, penso che il collega che la segue sia ben orientato, in oltre le prostatiti sono lente a passare.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta e del suo tempo a me dedicato, ma questo batterio è estirpabile in via definitiva?

purtroppo sono molto preoccupato, in quanto soffro da tanti anni di reflusso esofageo dovuto ad un'ernia jatale allo stomaco e questi cicli di antibiotici mi fanno stare tanto male.
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
segua pure le indicazioni del medico che la sta seguendo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
grazie, molto gentile.