Fastidio inguine e indurimento scroto

Buon giorno.
Ogni tanto per alcuni giorni lamento un fastidio all'inguine lato destro, a tale fastidio si aggiunge anche che lo scroto, "tende a retrarsi/indurirsi" come accade in particolari evenienze (come per esempio a basse temperature).
Ho letto Che l'indurirsi dello scroto è un fenomeno del tutto normale (non ho notato nessun tipo di gonfiore neppure leggero), però la cosa che mi preoccupa è che è accompagnato da fastidio.Non so se tale fastidio è associato a quello dell'inguine oppure è un qualcosa che ne prescide.
Cercherò di spiegare meglio tale fastidio:
Avverto un fastido non proprio nell'inguine ma nel punto di giunzione gamba/bacino come se fosse "un nervo contratto". Tale fastidio si diffonde, sottoforma di indolenzimento, in avanti verso i testicoli e indietro verso la schiena (rene/bacino).
Aggiungo che questo fastidio si manifesta ogni tanto e scompare per mesi, si accentua quando sto seduto per lungo tempo. Aggiungo anche che soffro un pò di colite.
Vorrei sapere quindi da cosa può dipendere tale fastidio (ernia inguinale, varicocele, appendicite, pubalgia, colite), come mai è un fastidio che va e che viene?
Da chi devo farmi visitare (Chirurgo Generale, Andrologo o Urologo) e che esami devo fare?
Grazie

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...alla Sua diagnosi aggiungerei anche l'ipotesi di una colica renale e di un risentimento della colonna vertebrale...Credo che una visita urologica si imponga in prima istanza.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Potrebbe avere una infiammazione del funicolo spermatico o una lassità del canale inguinale, le suggerisco una visita da un urologo o in mancanza da un chirurgo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo