Una eventuale ripresa del k prostatico si può avere

Gent.mi Dottori ho sentito recentemente che una eventuale ripresa del k prostatico si può avere con interessamento delle ossa o dei linfonodi. Poiché non sapevo dei linfonodi volete essere così gentili da dire quali esami fare per accertare un eventuale interessamento dei linfonodi? Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
nella stadiazione di un tumore prostatico sono compresi scintigrafia ossea( met ossee) e Tc add-pelvica(met linfonodali ed ematiche).
Chiaramente per tumori piccoli con psa basso non vierne indicata ne l'una e ne l'altra, negli altri casi si compresa una linfadectomia iliaca nel corso dell'intervento di prostatectomia.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ringrazio il gentile dott. Mallus per la Sua risposta. Se non ho capito male si fa la TC addomo-pelvica per i linfonodi di quella zona. E' così? Se esatto Le chiedo : un dolore sotto l'ascella con "ingrossamento " della zona e dolore diffuso non è da collegare a una ripresa del k prostatico? Preciso che il mio k è stato accertato 5 anni fa, bilobare, G.S. 4+3, radio e ormonotrattato, da 2 anni senza terapia ormonale con PSA 0,05-0,08 da qualche anno. Posso sperare in una altra gradita risposta? Grazie cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ho letto le argomentazioni precedenti, e per quanto poco probabile, è bene che si faccia controllare dal curante con una visita reale.