Sangue microscopico nelle urine

Buongiorno durante una visita per certificazione agonistica, mi hanno trovato un piccolissima percentuale di sangue nelle urine con il metodo della striscetta, prima di effettuare tale test come di mia abitudine ho bevuto 2- 4 bicchieri d'acqua essendo di pomeriggio la visita, infatti l'urina era color acqua, non ho fatto sforzi fisici essendo sedentario e nemmeno subito traumi.
Vi chiedevo un'opinione su eventuali esami da farsi alla luce che ho un caso di neoplasia vescicale di basso grado in famiglia

Grazie per la vostra attenzione anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la presenza di modestissime tracce di sangue nelle urine può dipendere da numerose cause perlopiù di scarsa o nulla importanza, senza andare a pensare a quelle più gravi, piuttosto imporbabili alla sua età e che generalmente si manifestano in modo assai più clamororso. Considerato che si è trattato di un test affatto qualitativo con "striscioline", prima di mettersi a fare ipotesi fuori luogo, è senz'altro opportuno eseguire un esame convenzionale delle urine, anzi magari ripeterlo 2-3 volte nel giro di un mese.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it