Testicoli che si spostano

Salve, mio figlio di 14 anni ha avuto diverse volte negli anni dei problemi inerenti ai testicoli. A distanza di qualche mese da un evento e l'altro, improvvisamente ha dei forti dolori tanto da non riuscire a camminare. Sin dal primo evento, toccandosi si rese conto che il testicolo si spostava mettendosi in una posizone orizzontale. In quei momenti i dolori sono fortissimi ma con calma riesce a riportare nella posizione giusta il testicolo e dopo circa un'ora passa tutto il dolore e fastidi addominali.
Il problema si è ripresentato ieri dopo circa quattro mesi dal precedente. Un anno fa circa andammo dal medico curante, dopo la visita disse che non c'erano problemi e che essendo nel periodo dello sviluppo poteva succedere e che con il tempo sarebbe sparito ma non è così ed ogni volta è più doloroso del precedente.

Sinceramente la cosa mi preoccupa perchè da varie informazioni prese tramite internet, si evince che non è una cosa da sottovalutare perchè potrebbe portare asd una strozzatura o addirittura creare problemi di sterilità in età adulta.
Ho anche letto che in questi casi si fa un piccolo intervento chirurgico che va a bloccare i testicoli nella giusta posizione. Questa cosa mi ha ulteriolmente allarmata vista la delicatezza della parte da trattare e della giovane età di mio figlio.
Ho preso appuntamento con un urologo per la prox settimana che già telefonicamente mi ha avvisato che sicuramente sarà necessario fare questo tipo di intervento.
Vi chiedo cortesemente un parere e anche in cosa consiste questo intervento e le enventuali conseguenze negative o controindicazioni.
Grazie in anticipo e resto in attesa di una vostra cortese risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il problema, lamentato da suo figlio, sembra essere collegato ad una eccessiva "mobilità" del suo testicolo che può portare ad una crisi di torsione dello stesso e a volte, se la torsione è completa e si prolunga nel tempo, il testicolo può andare in necrosi e si atrofizza; questo è il motivo per cui si prospetta l'intervento che già le ha indicato anche il suo urologo.

Da questa postazione non possiamo che condividere le sue preoccupazioni e le sue indicazioni.

Se desidera poi avere ancora altre notizie più dettagliate su tali problemi di natura andrologica, che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Onde evitare ulteriori subtorsioni e fastidi negli anni a venire è preferibile eseguire l intervento di orchifissazione. Nessuna ripercussione sulla sessualità e fertilità di vostro figlio per gli anni futuri

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra immediata e cortese risposta. Ne approfitto per chiedervi nel dettaglio in cosa consiste questo tipo di operazione, come viene effettuata, se è dolorosa e se il decorso post operatorio sarà lungo o potrà in tempi brevi riprendere la normale vita sportiva e da ragazzo quattordicenne che non si fermano mai :-)
Scusate, forse sono una madre troppo apprensiva.
Vi ringrazio in anticipo.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la tecnica di orchidopessia o la semplice fissazione testicolare è un intervento che porta a "bloccare" il testicolo al fondo della borsa scrotale in modo tale che non ci sia più quella pericolosa "mobilità" che può invece portare ad una torsione testicolare.

Generalmente, dopo 15 giorni dall'intervento, anche se dovesse fare un'attività sportiva a livello agonistico, può riprendere tutti gli allenamenti previsti.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora. Buon lavoro.
Saluti
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Gentile lettrice,
Le ha risposto il dr Berretta, uno dei migliori urologi andrologi che abbiamo in Italia. Quindi non mi permetto di confermare ciò che le è stato consigliato.
Auguri per tutto