Sperma fertile o no?

Salve Dott,
Vi scrivo per chiarire un dubbio che su internet sembra un vero e proprio dilemma sulla fertilità dello sperma.
Noi ragazzi non facciamo educazione sessuale nelle scuole(non in tutte) e quindi uno cerca di documentarsi come può. Internet è diventato il mezzo cui documentarsi, e mi creda se uno vuole chiarirsi un dubbio, se ne esce con cento altri,
Alla semplice domanda: "ma lo sperma a contatto con l'aria muore?"
beh, il mondo su internet si divide in due, c'è chi dice di si e chi invece il contrario...
Le faccio un altro esempio: ma il petting è pericoloso?
anche in questo caso su internet trovi di tutto tranne che chiarimenti...
Lo stesso vale anche per la mia domanda(che farò a breve) dove ha ricevuto risposte diverse anche in questo caso.
Le racconto cosa è successo:
io e la mia ragazza stiamo in macchina e io vengo su una asciugamano ed inevitabilmente per pulirmi mi sporco le dita di sperma. Me le pulisco(mani appiccicose, senza liquido però) e successivamente la tocco nuovamente per masturbarla.
La domanda è questa: Ma è possibile secondo lei uscire incinta senza penetrazione? ribadisco che le mani non erano imbevute di sperma, ma ammettiamo che nel pulirmi non lo abbia fatto correttamente e ci fosse del liquido in quantità davvero ridotte di sperma prelevate da quella asciugamano, c'è un particolare rischio?
Per lei forse sarà una domanda stupida, ma la risposta di un esperto toglierà i dubbi a tutti gli ignoranti come me che attendono una risposta chiara e non altri dubbi.
In attesa di una Vostra risposta.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua domanda sembra essere una di quelle che quotidianamente vengono "spalmate" e continuamente ripetute nel sito sia in area andrologica, sia urologica che ginecologica.

Questa domanda non può avere una risposta chiara perché è la domanda non chiara, confusa e contraddittoria: "mani appiccicose, senza liquido però" e poi "ma ammettiamo che nel pulirmi non lo abbia fatto correttamente e ci fosse del liquido in quantità davvero ridotte di sperma prelevate da quell'asciugamano..." e via a seguire di questo passo!

Noi qui le possiamo solo ricordare che per fertilizzare un ovocita basta un solo spermatozoo e che comunque, da quello che ci racconta, le possibilità che questo sia accaduto sono praticamente vicine allo zero.

Ora lei però deve risentire il suo andrologo di fiducia in diretta e la sua partner, sempre in diretta, il suo ginecologo; spiegatevi bene e sentite quello che loro vi dicono e vi possono indicare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve dott,
mi rendo conto che per voi è una seccatura ricevere queste domande e quindi cerco di concludere la vicenda subito.
Le volevo solo spiegare meglio quelle frasi contraddittorie: quando un ragazzo viene e si tocca le dita, si sporca. Poi con una asciugamano si pulisce strofinandosi il dito, ma lo stesso se pur pulito dalla parte liquida, risulta appiccicoso perchè non lavato con acqua ecco. Questo intendevo, ma forse mi sto facendo paranoie inutili, se come dice Lei le possibilità sono vicine allo zero, dovrei stare tranquillo e non preoccuparmi.
La ringrazio per la sua disponibilità e mi scusi ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la cosa migliore da fare in questi casi, se partner fissa, è quella di adottare sempre un sistema contraccettivo sicuro.

Cordiali saluti.