Enuresi

Buongiorno, da alcuni anni ho notato che devo alzarmi 2-3 volte per notte per urinare. Ho 34 anni, sono in buona salute e soffro solamente di una leggera forma di psoriasi cutanea e spondilitica che tengo facilmente sotto controllo con l'aiuto del reumatologo.
Non ho altre patologie, non assumo farmaci particolari ne preparati erboristici o integratori. Ho un'alimentazione abbastanza regolare e non fumo.

Siccome è un fenomeno abbastanza fastidioso, perchè non mi consente un sonno regolare, vorrei sapere se si tratta di un fatto fisiologico e frequente o se, a Vostro avviso, è il caso di fare degli accertamenti.

Grazie in anticipo.

Andrea
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora più che di enuresi si tratta di nicturia, un sintomo piuttosto frequente che può essere espressione di un gran numero di problematiche o addirittura di nulla.
Anzitutto si interroghi sull'assunzione di acqua la sera: ovvio che se ne beve molta di sera specie in un unico carico si dovrà alzare per urinare diverse volte la notte.
Se è un soggetto ansioso/emotivo questa pure può esserne una causa.
Diversamente potrebbe trattarsi di una problematica funzionale meccanica di svuotamento vescicale che nel caso specifico andrebbe adeguatamente inquadrata anzitutto con una visita specialistica urologica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
concordo con il collega Masala, su un attento controllo urologico per escludere eventuali problemi infiammatori o "idraulici" delle sue vie urinarie .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Cara lettrice prima di tutto sarebbe indicata una buona visita urologica da dove potranno scaturire una serie di indicazioni.
Dott Giuseppe Dachille

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
SAREBBE UTILE UNA VISITA UROLOGICA ED EV STUDIO URODINAMICO

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com