Il mio medico mi ha ordinato uno spermiogramma

Buonasera,
essendo stato operato di varicocele alcuni anni fa, il mio medico mi ha ordinato uno spermiogramma e una spermiocoltura.
Il risultato è stato il seguente: spermiogramma ok,
spermiocoltura: crescita di "1 enterococco faecalis".

Fatalità il prelievo l'ho eseguito lunedì 17 giugno, e domenica 23 giugno ho avuto per più di ventiquattro ore la febbre alta (con gola rossa e dissenteria) e per tal motivo mi era stata ordinata una cura antibiotica di 1 Kladic 500 ogni 12 ore per 7 giorni (fino al 29 giugno).

Oggi, il medico dopo aver visto gli esami mi ha prescritto che è il caso di continuare la cura antibiotica di kladic 500 per ben 14 giorni (sempre 1 compressa ogni 12 ore) fino quindi al 6 Luglio 2013.
Oltre a ciò, mi ha ordinato 1 codex al giorno, 1 multicentrum al giorno e 1 fertylor al giorno.

Vi chiedo, la cura vi sembra adatta?

Altra cosa, ho letto i vari post sul sito che parlano di enterocco faecalis, ma essendo il sottoscritto un soggetto ipocondriaco mi sono allarmato in quanto ho letto che questo batterio può causare l'aumentare delle cellule tumorali.
E' vera, questa cosa?

Vi ringrazio,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se la spermiocoltura è stata eseguita, come ci pare dui aver capito, in assenza di disturbi secifici in ambito urinario e genitale (es. bruciori, febbre, ecc.), abbiamo forti sospetti che - in base a quanto ci riferisce - la sua positività sia dovuta a contaminazione da batteri intestinali occasionalmente presenti nel tratto terminale dell'uretra. Pertanto, in linea di masima non saremmo favorevoli a terapie antibiotiche eccessivamente protratte. A questo punto sarebbe a nostro giudizio più opportuno consigliarle di bere molta acqua, curare meticolosamente la funzione intestinale e ripetere esami colturali su urine e liquido seminale tra alcune settimane.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Intanto la ringrazio per la Sua risposta, veloce, precisa e attenta.
La spermiocoltura è stata eseguita certamente in data 17 Giugno 2013.

La febbre alta (38.7) con dissenteria è iniziata nella nottata tra il 22 e il 23 Giugno 2013, ma è durata poco più di 24 ore.
Tanta acqua la sto bevendo, ma per curare la funzione instestinale cosa intende?

Per il momento, non accuso bruciori strani o particolari dolori, se non una lieve dissenteria avuta poche ore fa, che da martedì non avevo più.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la corretta funzione intestinale non è curata dall'urologo, ma ovviamente quando se ne parla si fa riferimento ad una alimentazione regolare per tempi e quantità (ad esempio lei è parecchio sovrappeso!), l'assunzione di fermenti lattici o probiotici di cui sono piene sia le farmacie che i banchi del supermercato .... eccetera. Considerata la scomparsa dei sintomi, ribadiamo come unica necessità quella di continuare a bere molto e ripetere gli esami colturali tra qualche settimana.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
ho seguito i Suoi consigli, ho effettuato gli esami colturali e fine luglio ed era tutto negativo.

Ora il mio medico, mi ha prescritto le analisi del sangue e delle urine e le prime sono perfette, mentre dalle seconde è comparsa una "leucocituria severa" (399/Ul)

Da cosa potrebbe essere dovuto?

La ringrazio molto,

[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la presenza di globuli bianchi in quantità discreta nelle urine contrasta con la negatività degli esami colturali. Se lei non avverte particolari disturbi, per il momento consiglieremmo di continuare a mantenere le urine molto diluite (nel periodo caldo questo vuol dire bere anche più di due litri d'acqua al giorno) e ripetere ulteriormente l'esame delle urine e l'urocoltura tra alcune settimane.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta veloce.
In realtà a fine luglio ho fatto la spermiocoltura e quest'ultima era negativa.
Ora venerdì 09/08, ho fatto le analisi sangue e urine e mi ritrovo sul referto la scritta "leucocituria severa".
Il mio medico di base, mi ha ordinato un'urinocoltura.

Avverto, alcuni disturbi tra cui: leggero bruciore quando urino, bruciore e prurito in alcuni momenti della giornata sul glande (parte interna, sulla pelle viva per intenderci).

Rapporti sessuali (anche se occasionali), li ho sempre avuti protetti, pur quelli orali (ricevuti) e pertanto escluderei qualcosa inerente alle MST, anche se due settimane fa ho conosciuto una ragazza con un herpes sulle labbra ma il rapporto orale è stato pur questo protetto, visto è una mia fissa.

A giugno / luglio 2013, quando ho avuto il problema di cui sopra ho bevuto molto (anche più di 2 litri), ora effettivamente da qualche settimana un pò meno.

Pensa, possa essere qualcosa di grave?

La ringrazio molto,

Un saluto
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le cellule infiammatorie presenti nelle urine potrebbero derivare anche dal tratto terminale dell'uretra e quindi originare da un'irritazione superficiale e non interno alle vie urinarie. Questa è comunque solo una vaga ipotesi, ovviamente si rende indispensabile un controllo specialistico diretto, se si vuol cercare di mettere assieme tutte le tessere poco coerenti fra loro di questo mosaico.

Saluti