Caratteristica e funzione farmaco

gentili dottori
curo una IPB con un farmaco,Omnic, che facilita la minzione, l'uso di antibiotici in caso di infezioni e con uno stle di vita in linea con le esigenze del problema.In seguito ad una visita dal medico curante, questi mi ha sottoposto la possibilità di aggiungere a Omnic, un altro farmaco che servirebbe a ridurre le misure della prostata.Il farmaco si chiama Ipertrofan.che non ha gli effetti collaterali tipici di questi farmaci, relativamente allla libido e alla sessualità.Ho preso atto e ho informato il mio urologo di riferimento, il quale mi ha peròsconsigliato l'assunzione perchè inefficace e perchè sarebbe solo un integratore.Prima di assumere una decisione in merito, sarebbe gradito un vostro chiarimento sulla natura del farmaco e sulla sua reale funzione, anche perchè non è prescrivibile dal SSN ed è, quindi, a pagamento.Ipertrofan è un integratore?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la mepartricina (Ipertrofan) non è un integratore, ma piuttosto un farmaco che con un effetto di tipo ormonale indiretto potrebbe influire sul metabolismo della prostata, rallentando i processi che portano all'ingrossamento. In uso da moltissimi anni, non ci pare abbia mai dimostrato effetti diversi o migliori di tutti gli altri integratori. Comunque a livello di sintomi i farmaci come la tamsulosina (Omnic) che lei sta assumendo hanno un'efficacia senz'altro superiore. Ovviamente, una valutazione di efficacia con l'aggiunta di questo farmaco alla cura è possibile, ma in ultima analisi è lei a dover prendere una decisione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ingrazio per la pronta risposta.Mi interesserebbe sapere se sussistono controindicazioni nella eventualità di volere aggiungere il farmaco alla cura con Omnic.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'unica controindicazione potrebbe essere quella economica ...

Saluti