Controllo spermiogramma

Gentile Dottore,
io e mia moglie stiamo cercando di avere un bambino da circa 1 anno, ho eseguito lo spermiogramma presso la V clinica medica del Policlinico Umberto 1, mi può dare un consiglio? Questo è il mio spermiogramma: Volume 3,0 ml Concentrazione 22000000 ml
concentrazione eiaculato 66000000
motilità dopo 2 ore 40% rettilinea dopo 4 ore 40% rettilinea
morfologia tipici 32% atipici 68%
corpuscoli prostatici:presenti
elementi linea spermatogenetica: presenti
Grazie per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentilissimo Signore,
il suo spermiogramma va abbastanza bene, presenta una lievissima astenospermia (spermatozoi un poco più lenti). Secondo le ultime norme dell'Organizzazione Mondiale della Sanità uno spermiogramma normale deve presentare almeno 20.000.000 di spermatozoi per ml (nel suo caso ci siamo) e dopo due ore la motilita deve essere almeno il 50% (nel suo caso è lievemente inferiore) e le forme normali devono essere almeno il 30% ( e anche qui i suoi valori di morfologia sono nella norma). Dato che cercate la gravidanza da circa 1 anno consiglio di effettuare una visita andrologica al fine di escludere patologie che possono diminuire la fertilità.
Sua moglie dovrebbe fare inoltre una visita ginecologica con un ginecologo che si occupui di fertilità al fine di programmare alcuni esami come dosaggi ormonali ed una eventuale sonosalpingografia per la valutazione della pervietà tubarica.
Riamnendo Sua completa disposizione per eventuali futuri chiarimenti Le porgo i più cordiali saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri
Tel:3286937411

Dott. Alessandro Valdiserri
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
Lei ha un buon spermiogramma, a parte una lieve astenozoospermia (gli spermatozoi si muovono poco). Lo stato della Sua fertilità è buono. Conosco molto bene il Centro di Andrologia dove Lei si è rivolto, grazie ad una collaborazione quotidiana. Mi chiedo se nel Suo caso, gli eccellenti Colleghi che vi lavorano siano stati così avari di informazioni e consigli, tanto da indurLa a contattare il nostro Forum. Che Lei ci abbia considerati utili per un consiglio mi rende felice, ma un pò stupito.
Credo comunque che le indagini di questo mancato concepimento vadano allargate alla Sua compagna, iniziando da una visita presso uno Specialista in Ostetricia e Ginecologia. Nel Policlinico Universitario Umberto I di roam esistono Centri per lo Studio della Infertilità di coppia di livello internazionale.
Affettuosi auguri per la realizzazione delVostro desiderio e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it