Astenospermia e teratospermia

Buongiorno,
mosso da un sentimento d'ansia e dal fatto che il mio medico curante non sia disponibile, ho pensato di porvi il mio spermiogramma ritirato stamane:
GG ASTINENZA 4
RACCOLTA totale
VOLUME ml 3,5
PH 7,2
COLORE grigio chiaro
ODORE normale
VISCOSITA' normale
COAGULO presente
LIQUEFAZIONE 20 min

N SPERMATOZOI PER ml 100.000.000
N SPERMATOZIO PER EIACULATO 350.000.000
AGGLUTINATI <10%
CELLULE ROTONDE 600.000
LEUCOCITI rari
CELLULE EPITELIALI assenti
EMAZIE assenti
BATTERI rari

MOTILITA' PROGRESSIVA RETTILINEA % A 60 min 4
MOTILITA' PROGRESSIVA RETTILINEA % A 120 min 3
MOTILITA' PROGRESSIVA LENTA % A 60 min 34
MOTILITA' PROGRESSIVA LENTA % A 120 min 32
MOTILITA' IN SITU % A 60 min 8
MOTILITA' IN SITU % A 120 min 10
TOTALE SPERMATOZOI MOTILITA' PROGRESSIVA ml 38.000.000
TOTALE SPERMATOZOI MOTILITA' PROGRESSIVA PER EIACULATO 133.000.000

FORME NORMALI % 8
FORME ABNORMI % 92
TESTA % 65
TRATTO INTERMEDIO % 23
CODA % 4
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
di solito un solo esame non consente di far diagnosi, ne occorrerebbero un paio.
detto questo la motilità è bassa , occorrerebbe capire da cosa dipende e se è possibile rimuovere la causa.
quanto alla teratospermia il who 2010 considera normale valori superiori a 4%.
le conviene rifare un esame e sentire uno specialista in andrologia.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la risposta. L'esame è stato effettuato in seguito al riscontro di un leggero varicocele ad entrambi i testicoli, può essere la causa di scarsa motilità?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
....forse ma non certamente l'unica.
rifaccia l'esame in un centro specializzato e se vengono confermati i valori attuali, senta lo specialista.
cordialmente