Endocarcinoma alla prostata

a mio padre e' stato diagnosticato unendocarcinoma alla prostata in entrambi i testicoli, du cui in questo momento non ho i valori.ora e' stata consigliaa la scintografia. Se dovesse risultare che il cancro si e' diffuso alle ossa sarebbe comunque curabile o no?

Grazie
Daniela
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora,
il riscontro di adenocarcinoma prostatico richiede un iter diagnostico e terapeutico che deve basarsi sulla situazione clinica generale del paziente, sulla età oltre che, ovviamente, sul quadro di diffusione del tumore.
Potremo esserle più precisi quando avraà eseguito la scintigrafia
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Non capisco cosa possano entrarci i testicoli;comunque se la scintigrafia dimostrerà la presenza di ripetizioni ossee sicuramente l'iter terapeutico da seguire sarà più complicato
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo con i colleghi la scelta di una terapia adeguta dipende dal di psa , età del paziente e condizioni generali, gleason score della biopsia, e assenza- presenza di localizzazioni secodarie

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Utente
buonasera a tutti, mi scuso per le informazioni un po' imprecise che vi ho fornito. Mio papa ha 63 anni, gli e' stato rilevato un psa di 21,67 e da entrambi i lobi gleason 3+4 e 3+3 in prelievi differeti.
Neoplasia 15.5mm da una parte e 30mm dall altra.
non abbiamo ancora eseguito la scintigrifia. Potete aiutarmi a capire in che stato e'? se e' curabile?

Grazie

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sembra un malattia prostatica dal PSA anche se manca il reperto rettale lievemente sconfinata dall'organo prostatitco credo necessaria la scintigrafia ossea e la TAC addome e poi decidere l'iter più opportuno con l'urologo di fiducia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
dopo
Utente
buonasera, vi invio il referto della scintigrafia ossea globale scheletrica di mio padre. se potete gentilmente darmi delle spiegazioni.

lo studio non ha documentato aree di patologico accumulo del radiofarmaco significative in senso oncologico. Si segnala la presenza di aumento di captazione in corrispondenza delle articolazioni acromion-claveari,piu' marcata a destra, di significato flogistico-degenerativo :
conclusioni quadro scintigrafico negativo per la ricerca di localizzazioni secondarie scheletriche.

Grazie Daniela