Continue ferite al pene

salve da diversi anni soffro di lichen sclerus atrofico al pene,sono circonciso e di tanto in tanto vado da un medico per dei controlli periodici,dove ogni volta vengo rassicurato perche il lichen è sotto controllo fortunatamente,il mio problema è che spesso e succede dopo quasi ogni rapporto con mia moglie mi si formano delle piccole lacerazioni allla base del glande dove una volta c'era il filetto,visto che sono circonciso non ce l'ho piu è diciamo tutto liscio sotto il meato,è una cosa molto fastidiosa credo sia stata causata dall'uso esagerato di pomate come elocon per molto tempo,ora da un paio d'anni applico soltato olio di mandorla o vaselina unguento per alleviare la secchezza,visto che la stessa precede sempre con facilità i possibili taglietti ,durante l'erezione sento come se la pelle fosse troppo stretta diciamo e ovviamente dopo i vari sfregamenti cede,magari è troppo fine?esiste qualche prodotto che posso usare tranquillamente che mi faccia guarire?sembra che non ci sia piu il film idrolipidico che tenga lubrificato il glande,durante i rapporti usiamo lubrificanti per alleviare lo sfregamento ma spesso i taglietti o le spellature si formano cmq,mi scuso per queste descrizioni confuse ma non è semplice spiegare,il mio dermatologo mi ha sempre detto di usare vaselina ma mi sembra che non aiuti un grnachè grazie Matteo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
la fragilità della pelle del glande è assolutamente tipica del lichen sclero-atrofico. In assenza di stenosi dell'uretra, il problema è di interesse dermatologico più che urologico. In casi estremi si possono ipotizzare degli interventi con trasposizione di lembi di cute del pene, ma le indicazioni sono da porre con molta attenzione. Si tratta comunque di procedure di chirurgia plastica che devono essere praticate da specialisti con particolari competenze ed esperienza specifica. Per il problema relativo ai rapporti sessuali, crediamo che per ora la soluzione più semplice sia l'uso del profilattico, valutando che non si manifestino delle sensibilizzazioni dovute al lubrificante (cosa purtroppo abbastanza frequente).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta diciamo che già uso il preservativo come anticoncezionale con mia moglie ma non aiuta comunque a far si che non si formino delle lacerazioni durante i rapporti vorrei sapere se esiste qualche prodotto per rinforzare la pelle o evitare questi taglienti dolorosi grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
il problema è eminentemente dermatologico, dal punto di vsta della nostra specialità non possiamo purtroppo esserle d'aiuto nello specifico.

Saluti