Diagnosticata una Prostatite

Buonasera;
Ho eseguito ieri una visita dall'urologo, il quale mi ha diagnosticato ( dopo un attento esame) una prostatite; ripensandoci ora, però, mi sono dimenticato di riferire al professionista un sintomo particolarmente fastidioso che mi sta accompagnando : ho come l'impressione di avere qualcosa all'interno del pene (ma sottolineo che la minzione ha pressione normale) e di sentire l'uretra all'interno del pene "debole" ed infiammata.
Dall'esame dello sperma e delle urine NON risultano Batteri.

Il fatto che abbia dimenticato di riferire questi sintomi può cambiare la mia diagnosi o sono tutti coerenti con la prostatite che mi è stata diagnosticata?

Grazie mille a tutti i Dottori che vorranno aiutarmi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il sintomo potrebbe far pensare anche ad un coinvolgimento, nel processo infiammatorio, dell'uretra e della vescica.

Risenta ora il suo urologo e nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celerità della risposta e per il riferimento preciso nel link.

Da ciò che ho letto mi sembra di capire, comunque, che i due problemi (prostatite--infiammazione uretra/vescica) possano essere collegati e che un anti infiammatorio specifico per le vie urinarie, unito soprattutto ad un corretto stile di vita possano essere un iniziale rimedio corretto per l'infiammazione dell'uretra e della vescica, dico bene?

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dice bene!

Le ricordo, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, che possono essere utili alcune indicazioni, anche di tipo dietetico-comportamentale, quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Beretta per la segnalazione di una Lista Precisa e Puntuale!

La saluto cordialmente
e la ringrazio nuovamente per la sua gentilezza e disponibilità.

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!